Lavoro a progetto

Lavoro a progetto

Le collaborazioni coordinate e continuative ora diventano lavoro a progetto.

Il lavoro a progetto è quello riconducibile a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso.

Le collaborazioni coordinate e continuative stipulate ai sensi della disciplina vigente, che non possono essere ricondotte ad un progetto o a una fase di esso, mantengono efficacia fino alla loro scadenza e, in ogni caso, non oltre un anno dalla data di entrata in vigore del decreto di attuazione della legge Biagi. Termini diversi, anche superiori all’anno, potranno essere stabiliti nell’ambito di accordi sindacali di transizione al nuovo regime.

Le caratteristiche di questo tipo di contratto sono l’autonomia del collaboratore, la coordinazione con il committente e l’irrilevanza del tempo impiegato per l’esecuzione della prestazione.

Per progetto s’intende un’attività collegata ad un risultato a cui il collaboratore partecipa direttamente con la sua prestazione. Il progetto deve contenere l’indicazione del risultato che si prefigge il committente ed il termine entro cui deve essere raggiunto.

Per programma s’intende un tipo di attività che non deve necessariamente giungere ad un risultato finale.

Non è necessaria la forma scritta per rendere valido il contratto ma solo per provare alcuni elementi richiesti dalla legge.

In caso di malattia ed infortunio il contratto prevede un periodo massimo di assenza non retribuita di 30 giorni per contratti con scadenza determinabile o di un sesto della durata prevista per i contratti con termine prestabilito.

In caso di gravidanza la durata del rapporto di lavoro è prorogata per un periodo di 180 giorni, salva più favorevole disposizione del contratto individuale.

La norma non affronta l’aspetto relativo al trattamento fiscale e previdenziale,si ritiene, comunque, che rimanga invariata sia la qualificazione fiscale dei redditi prodotti ( che vengono assimilati a quelli di lavoro dipendente) sia l’obbligo di iscrizione alla Gestione Separata del lavoro autonomo con le attuali modalità.

Dip. Politiche del Lavoro – Casartigiani Campania

Menu