Normativa di riferimento
- «Sblocca Italia» (art. 30 – co. 2 lett. i – D.L. 133/2014, convertito con L. 164/2014), in vigore dal 13.09. 2014
- Decreto Mise 15.05.2015 (G.U. n. 140 del 19.06.2015)
- Decreto direttoriale 23 giugno 2015 (bando per l’assegnazione della prima tranche di risorse)
Finalità e tipologia di agevolazione
Sostegnoall’acquisizione di servizi,tramite contributi a fondo perduto in forma di voucher, che devono includere la messa adisposizione di una figura professionale specializzata nei processi di internazionalizzazione(temporary export manager) al fine di realizzare attivitàdi studio, progettazione e gestione di processi e programmi sui mercati esteri.
Risorse finanziarie e agevolazione concedibile
Lerisorse finanziarie stanziate per la concessione dei contributi sono pari a 19milioni di euro, distribuiti in
due tranche,secondo disposizioni che saranno contenute in decreti direttoriali di prossimaemanazione:
- La prima tranche, di importo complessivo pari a 10 milioni di euro, è finalizzata alla concessione di singoli voucher del valore di 10.000 euro per l’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno 6 mesi, con una quota di cofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria di almeno 3.000 euro
- La seconda tranche, di importo complessivo pari a 9 milioni di euro (a cui si aggiungeranno le risorse eventualmente non assegnate nella prima tranche), è destinata:
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Alle imprese che presentano per la prima volta domanda dipartecipazione a cui, come per il bando relativo alla prima tranche, sarà assegnato un voucher di importo pari a 10.000 euro per l’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno 6mesi, con una quota dicofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria di almeno 3.000 euro
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Alle imprese che hanno già usufruito del voucher messo a disposizione con il bando relativo alla prima tranche, le quali intendononuovamente fare ricorso all’agevolazione che, in tal caso, consisterà nell’assegnazionedi un voucherdi importo pari a 8.000 euro perl’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno 6mesi, con una quota dicofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria di almeno 5.000 euro
N.B. Per l’acquisizione dei servizi l’impresarichiedente deve avvalersi di società di capitali, anche in forma
disocietà cooperativa, che possiedono specifici requisiti e che devono essereiscritte in un elenco che sarà appositamentecostituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Beneficiari
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Micro, piccole e medie imprese costituite informa di società di capitali, anche in forma cooperativa
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Reti di impresa tra PMI
Leimprese richiedenti devono aver realizzato un fatturato non inferiore a 500mila euro in almeno uno
degliultimi tre esercizi approvati. Nel caso delle reti di imprese, questedevono presentare in via
cumulativaun fatturato non inferiore a 500.000 euro. Tale soglia minima nonsi applica alle start up
innovativecosì come definite dalla normativa (art. 25 D.L n. 179/2012).
Alle PMI che hannoiniziato il percorso di internazionalizzazione partecipando ai “roadshowper l’internazionalizzazione” organizzati dall’ICE-Agenzia e che, nei 3 mesiprecedenti il termine per la presentazione della domanda, hanno acquisito dallastessa una valutazione di sufficiente potenzialità di internazionalizzazione, èriservata una parte delle risorse stanziate, che nel primo bando è pari al 45%dei 10 milioni di euro messi a disposizione.
Alle imprese che hanno conseguito il rating di legalità èriservata una quota pari al 3% delle risorse stanziate.
Speseammissibili
Spese relative ai servizi di affiancamento all’internazionalizzazioneerogati da una delle società fornitrici per
il tramite di un temporary export manager e per effetto dellasottoscrizione di un contratto diservizio. Il contratto di servizio deve essere stipulato successivamentealla pubblicazione sul sito del MISE dell’elenco
delle società di servizi (fissata per il 1 settembre 2015).
Il valore del compenso pattuito per l’acquisizione del temporary export manager non puòessere inferiore, al netto dell’IVA, a € 13.000.
Presentazionedelle domande
Le domande di agevolazione devono essere presentate tramite laprocedura informatica resa disponibile nella sezione “Voucher per l’internazionalizzazione”del sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it).
I terminiper la compilazione e l’invio della domanda di agevolazione sono i seguenti:
1. Apartire dalle ore 10,00 del 1 settembre 2015 sarà resa disponibile laregistrazione al portale
2. Apartire dalle ore 10,00 del 15 settembre 2015 sarà possibile effettuare illogin, compilare la
domandaon line e firmarla digitalmente
3. Apartire dalle ore 10,00 del 22 settembre 2015 e fino alle ore 17,00 del 2ottobre 2015 potranno
essereinviate le istanze di accesso all’agevolazione
Losportello potrà essere chiuso anticipatamente in caso di esaurimento dellerisorse disponibili.
Le agevolazioni saranno concesse entro 45 giorni dal termineultimo fissato per la presentazione delle
istanze.
Per presentare la domanda l’impresa deve disporre di un indirizzodi posta elettronica certificata e della firma digitale.