SISTRI – Nuovi adempimenti per le imprese

Dal 14 gennaio 2010 è entrato in vigore il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, detto anche “SISTRI”, sarà gestito dal Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente (CCTA), e sarà operativo in due successive fasi temporali:

a) dal 13 luglio 2010, per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti;

b) dal 12 agosto 2010, per le imprese produttori iniziali di rifiuti pericolosi che hanno fino a 50 dipendenti e per i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che hanno tra gli 11 e i 50 dipendenti.

Ma, attenzione:

i soggetti di cui alla lettera a) dovranno iscriversi al SISTRI entro il 1° marzo 2010; i soggetti di cui alla lettera b) dal 13 febbraio al 20 marzo 2010.

Il nuovo sistema funzionerà, sostanzialmente, grazie ad un dispositivo elettronico USB “Chiavetta USB”, per ciascuna unità locale dell’impresa e per ciascuna attività di gestione dei rifiuti svolta all’interno dell’unità locale, e di una dispositivo elettronico GPS “Black box”, per la localizzazione satellitare, da installarsi su ciascun veicolo che trasporta rifiuti, con la funzione di monitorare il percorso effettuato dal medesimo.

Tutto il sistema, chiamato “SISTRI” sarà collegato in rete e sarà così possibile seguire il percorso dei rifiuti speciali in tempo reale. Il nuovo sistema SISTRI andrà a sostituire l’attuale gestione cartacea dei rifiuti, quindi l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico ed inoltre prevede l’abolizione del MUD a partire dal 2011.

Le Camere di Commercio avranno compiti nella fase di iscrizione e di consegna dei dispositivi elettronici USB e del black box alle imprese interessate.

Casartigiani Napoli assisterà le imprese in questa delicata fase di avvio nella comunicazione e gestione.

 

 

Menu