PROROGATO al 16 Agosto obbligo di comunicazione all’INAIL RLS

L’art. 18, comma 1, lettera A del D.Lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro (Artigiani, Commercianti, PMI, Commercialisti, Avvocati, Medici, custodi di condominio, etc.) doveva comunicare on-line all’INAIL entro e non oltre venerdì 15 maggio 2009 il nominativo del proprio RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, scelto in seno ai propri dipendenti (anche se vi è in forza un solo dipendente). Ora giunge la proroga al 16 agosto 2009. Data ENTRO la quale fare comunicazione all’INAIL. La proroga è stata concessa al fine di permettere il completamento dei corsi per i RLS che dovranno essere validati dagli Organismi Paritetici Territoriali .

Tale comunicazione avrà cadenza annuale al 31 marzo di ogni anno. Il dipendente segnalato dovrà essere in possesso dell’Attestato di cui al corso formativo per RLS di 32 ore.

Sono abilitati ai corsi RLS le Associazioni datoriali e sindacali riconosciute il cui attestato è validato dall’OPTA – Organismo Paritetico Territoriale.

Qualora per problemi tecnici l’inserimento non potesse avvenire on-line, l’INAIL ha previsto in via del tutto eccezionale la segnalazione a mezzo fax ad un numero verde utilizzando uno specifico modello disponibile presso Casartigiani.

In caso di violazione, ovvero di mancata o errata comunicazione per detta data, l’art. 55 del Decreto Legislativo 81/2008 applica una sanzione amministrativa di euro 500,00 (cinquecento/00) automaticamente essendo l’INAIL in possesso dei dati di cui ai dipendenti in forza ai datori di lavoro.

Casartigiani è disponibile ad assistere le imprese ed i professionisti sulle procedure di formazione del proprio personale dipendente (RLS) e per la corretta comunicazione telematica all’INAIL.

Un ciclo di corsi R.L.S. è partito in questi giorni e si rinnoverà con nuovi percorsi formativi fino ai primi di maggio.

I corsi promossi ed organizzati dal sistema Casartigiani vedono come previsto dalla legge la validazione dell’OPTA. Per ulteriori informazioni contattare 081.554.53.65. – 081.554.44.95 – 081.26.48.43

 

 


Menu