Lunedì 24 giugno 2013 alle ore 14.30 presso il Centro Congressi dell’Univeristà Federico II in Via Partenophe 34 Napoli- sarà organizzata una full-immersion di incontri durante i quali sarà possibile vivere un’esperienza di confronto e di arricchimento con i responsabili delle aziende partner e il mondo accademico.
La conoscenza e il confronto sui temi proposti intende dar vita a un nuovo modo di fare squadra per il futuro dei giovani, delle imprese e di Napoli. Molto spesso le vere forze e le eccellenze del nostro territorio non si conoscono tra loro e creare una sinergia tra esperienza e talento, tra forza giovane e tradizione può risultare la chiave per il successo di questa città e dei suoi abitanti. L’evento avrà il compito di rendere concreto l’incontro tra gli attori principali al fine di trarre ispirazione ed entusiasmo unendo cuori, anime e cervelli.
L’evento è patrocinato dalla Regione Campania, dall’Assessorato ai Giovani e alle Politiche Giovanili Creatività e Innovazione del Comune di Napoli. Sarà esplorata la realtà che si nasconde dietro la parola “Artigianale”: il design artigianale, l’Artigianato della tradizione e il nuovo artigianato 2.0. Apriranno i lavori docenti universitari e i rappresentanti delle associazioni di categoria che condivideranno il proprio lavoro e la propria ricerca attraverso relazioni e presentazione di Case history. Tra le imprese che hanno aderito all’iniziativa, interverranno personalità di spicco che hanno fatto la storia dell’alto artigianato in Campania, in Italia e all’estero. Le aree di attività individuate abbracciano diversi mondi: il design del prodotto, il fashion design, l’artigianato artistico.
AREA ESPOSITIVA
Alcuni esponenti delle eccellenze operanti nel settore dell’artigianato artistico campano avranno l’opportunità di mostrare i propri prodotti. Una galleria espositiva, a disposizione del pubblico partecipante, che ospiterà le creazioni dei più importanti artigiani campani.
OBIETTIVI DEL PROGETTO www.artigianalmente.org:
Diffondere e recuperare la cultura artigiana della piccola e media impresa e promuovere il rilancio dell’artigianato come modello di sviluppo economico, sociale e culturale sono gli obiettivi principali dell’Iniziativa.
L’idea ispiratrice parte dall’analisi dell’attuale scenario sociale ed economico del territorio campano:
– la tendenza all’idealizzazione del lavoro prettamente intellettuale;
– l’allontanamento delle nuove generazioni dalle tipologie di lavoro a carattere artigianale;
– il delinearsi di una situazione occupazionale paradossale in cui la grande impresa e le P.M.I. d’impronta artigianale e semi-artigianale sono in costante ricerca di figure qualificate divenute ormai introvabili sul mercato. Se presenti o non sono adeguatamente formate o la burocrazia e le leggi ne impediscono il corretto e giusto inquadramento. Diversi i casi in cui il countdown delle aziende è stato scandito non solo dalla crisi, che ha colpito indistintamente tutti i settori merceologici, ma anche e soprattutto dall’assenza di un ricambio generazionale.
Al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati, risulta necessario porre in essere una rete di comunicazione con il compito di creare un filo diretto tra le aziende e i giovani affinchè quest’Iniziativa possa tradursi in una tangibile occasione lavorativa per gli under 35 e possa altresì rivelarsi un importante bacino di risorse umane qualificate a disposizione delle aziende. Atena 2013 ha richiesto l’attiva partecipazione:
– del mondo accademico e delle realtà formative, quale motore teorico e culturale, in grado di creare uno stimolo per i nuovi scenari produttivi, sia per i giovani sia per le imprese;
– delle associazioni di categoria al fine di rendere concreta una rete di comunicazione in grado di far interagire il mondo del lavoro con i giovani talenti;
– di alcune delle più importanti eccellenze imprenditoriali a carattere artigianale del nostro territorio che, a diverso titolo e in modalità differenti, saranno presenti all’incontro divenendo così partner del Progetto.
BENEFICIARI
GIOVANI
I beneficiari saranno i giovani campani tra i 18 e 35 anni, coloro i quali si avvicinino per la prima volta al settore dell’artigianato, coloro che ne fanno già parte ma che non hanno avuto modo di mettere a frutto i propri studi o che sono stati esclusi a causa dei tagli dovuti dalla crisi. I giovani protagonisti avranno, non solo la possibilità di individuare la propria strada professionale, ma anche gli strumenti e le opportunità per renderla concretamente realizzabile. Il Progetto risulta essere, per sua natura, particolarmente adatto a coadiuvare tutte quelle associazioni e quelle realtà che si trovano a operare in zone del territorio particolarmente disagiate e con soggetti fortemente a rischio. L’Iniziativa costituisce un’alternativa e un’opportunità concrete per quanti, tra questi soggetti, decidano di cogliere la possibilità di confrontarsi con una realtà che potrebbe costituire un potenziale inserimento nel mondo del lavoro e dunque costituire l’occasione per potersi sottrarre ad eventuali condizioni di disagio economico e/o sociale, intraprendendo così una strada professionalmente e umanamente appagante.
IMPRESE
A beneficiare dell’Iniziativa saranno anche le imprese che, a diverso titolo, parteciperanno al Progetto dal quale riceveranno non soltanto un nuovo e/o ulteriore attestato di forza e presenza sul mercato. Trarranno giovamento anche dalla presenza di un concreto e prezioso bacino di talenti da cui attingere. Ulteriore soggetto beneficiario sarà Napoli che avrà il privilegio di ospitare un polo della qualità in grado di attirare l’attenzione degli addetti ai lavori e degli amanti del settore.