Premio Camera di Giustizia

BANDO DI CONCORSO PER BORSA DI STUDIO N. 1 DEL 2007 (termine per la presentazione degli elaborati: 30 NOVEMBRE 2007) Premio “Camera di Giustizia” 2007

Art.1

E’ indetto il concorso a n. 1 borsa di studio inerente l’assegnazione del Premio “Camera di Giustizia” 2007 per incoraggiare gli studi e le ricerche nel settore delle scienze giuridico-sociologiche.

Art.2

I candidati dovranno svolgere una breve Tesi ad oggetto: “la responsabilità civile dei magistrati tra attuali prospettive di riforma e risvolti sociologici”, il cui elaborato dovrà articolarsi in due sezioni:

  • la prima dovrà individuare i connotati essenziali dell’impianto normativo inerente la responsabilità civile del magistrato che prevede, ex l. 117/88 e successive, la vocatio in ius del solo Stato Italiano e non del magistrato in proprio;
  • la seconda, invece, dovrà rappresentare i possibili risvolti che sulla società tutta, quindi sull’intellettuale come sul manovale (di oggi), assume il delicato tema della “irresponsabilità” del magistrato.

I candidati dovranno elencare in un’apposita breve appendice le fonti bibliografiche e/o giurisprudenziali eventualmente impiegate.

Art. 3

L’accettazione della borsa di studio comporterà: a. l’assegnazione di una somma pari ad euro 1.000,00 (mille,00); b. la partecipazione del vincitore, in qualità di relatore, al Convegno che si terrà, in un’unica sessione, nel dicembre 2007 a Napoli (sede da definirsi) sul tema “Giustizia in Italia” e nel più ampio contesto del Seminario di Studi che ivi si terrà;

Art. 4

La domanda di ammissione al concorso, completa della documentazione richiesta, e l’elaborato in triplice copia (tutte sottoscritte ed in originale) dovranno pervenire, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento entro il 30 ottobre 2007, alla sede della Associazione “Camera di Giustizia” all’indirizzo: “Associazione Camera di Giustizia” – Ufficio Studi e Ricerche, Via Tarsia n. 23 – 80135 – Napoli.

Si considereranno pervenute in tempo utile le domande spedite entro il termine indicato e, a tal fine, farà fede il timbro postale dell’accettazione.

Art. 5

La domanda deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo d’ammissione che potrà essere ritirato dagli interessati presso la sede di “Camera di Giustizia” tutti i giorni dalle 16.oo alle 19.30 dal lunedì al venerdì o scaricandolo dal sito dell’Associazione: www.cameradigiustizia.com.

Art. 6

L’invio della domanda di ammissione consente all’Associazione “Camera di Giustizia” di pubblicare l’elaborato inviato – con indicazione del nome, o pseudonimo, dell’autore – sul sito internet dell’Associazione (nonché nell’archivio periodico contenente le relazioni scientifico-culturale redatte dai partecipanti) e di utilizzare lo stesso a fini scientifici.

Art. 7

Gli elaborati dei candidati non saranno restituiti.

Art. 8

La Commissione esaminatrice sarà costituita da esperti estranei all’Associazione “Camera di Giustizia”.

Art. 9

Il giudizio di merito della Commissione è insindacabile. La borsa di studio è conferita dal Presidente dell’Associazione con comunicazione inviata a mezzo posta raccomandata.

Art.10

L’assegnatario dovrà far pervenire al Presidente di Camera di Giustizia la dichiarazione di accettazione, senza riserve, inviandola a mezzo @mail.

Art.11

Qualora il vincitore di concorso non ottemperi a quanto richiesto nel termine indicato sarà considerato rinunciatario.

Art. 12

L’importo di 1.000,oo (mille.oo) euro sarà corrisposto in un’unica soluzione entro i sette giorni successivi dalla celebrazione del Convegno indicato sub art. 3 lett.b) e comunque entro il 30 gennaio 2008. La modalità di pagamento sarà indicata in sede di assegnazione della borsa di studio.

Il Presidente

Avv. Nicola Cioffi

Comunicato: L’Associazione “Camera di Giustizia” informa che. A seguito di richieste pervenuteci da più parti, il termine per la presentazione degli elaborati di cui al Bando di Concorso della Borsa di Studio n. 01/07 “Premio Camera di Giustizia 2007”, ad oggetto “La responsabilità civile dei magistrati tra attuali prospettive di riforma e risvolti sociologici”, VIENE PROROGATO FINO AL 30 NOVEMBRE c.a..

Il Presidente Associazione Camera di Giustizia con sede legale in Napoli alla Via Tarsia, 23-80135; Costituita per atto Notaio Elio Bellecca rep. n. 8686 del 21 maggio 1984; Registrata in Napoli, Ufficio Atti Pubblici al n. 4385 il 25 maggio 1984; P.I. 04446440630 .

             Tel. 081 424.12.36 – Fax 081 551.17.62;      e-mail info@cameradigiustizia.com ;        www.cameradigiustizia.com

Contatto Skype: camera.di.giustizia


Menu