MALATTIA PROFESSIONALE: non va allegato il certificato medico

Il datore di lavoro è tenuto ad inviare la denuncia di malattia professionale del lavoratore per via telematica secondo le nuove procedure attualmente in uso, senza dover allegare il certificato medico.

Con la Circolare n. 36 del 15 settembre 2010, l’INAIL ricorda che il datore di lavoro è esonerato dall’allegare alla denuncia il certificato medico attestante la malattia professionale, in quanto lo stesso potrebbe essere già stato trasmesso dal medico certificatore o dallo stesso lavoratore.

Qualora l’INAIL non venisse in possesso del certificato medico secondo i canali sopra indicati, provvederà a richiederlo direttamente al datore di lavoro che sarà tenuto a trasmetterlo entro i cinque giorni successivi alla richiesta, pena l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

In caso di mancato invio restano, infatti, confermate le disposizioni sanzionatorie di cui al punto 6 della Circolare INAIL n. 22/1998, come modificate dalla Legge 27 dicembre 2006 n. 296 (art. 1, comma 1177).

 

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