LR Artigianato: una sfida per il futuro

 

 

Sul Bollettino Regionale n°57 del 7 agosto è stata pubblicata laLegge Regionale 15/14 “Norme per la qualificazione, la tutela e lo sviluppodell’impresa Artigiana”.

Finalmente dopo quarantaquattro anni la Campania vedericonosciuto il comparto dell’Artigianato con un’apposita legge. Evento digrande importanza perché un settore così significativo e importante qualequello dell’Artigianato si vede salvaguardato e valorizzato con un’appositalegge.

Il comparto vive un momento difficile non solo nel campo deiservizi ma anche in quello della produzione e delle antiche tradizioni, manonostante ciò garantisce sussistenza a tante famiglie e con mille difficoltàdà lavoro a tanti dipendenti. Ora bisogna rimboccarsi le maniche concretizzandole intenzioni e fare più fatti concreti e meno documenti. Non bisogna farpassare altro tempo ed indugiare in proposte, altrimenti rischieremmo che altreimportanti realtà, come la lavorazione della ceramica, dell’intarsio, dei itessuti, rischino di scomparire a causa della chiusura delle imprese rettedagli storici Maestri Artigiani.

Oggi esiste una Legge che prevede quindi provvidenze perrisanare le botteghe, il recupero degli immobili in disuso, l’ammodernamentodelle attrezzature e dei macchinari, formazione e aggiornamento del personale, ripristinodell’Artigiancassa per finanziamenti a tasso agevolato. Casartigiani è pronta afare la sua parte affinchè unitamente alle altre organizzazioni consorelle sipossa riempire di contenuti la Legge e renderla fruibile alle imprese, conottimismo ripartiamo con azioni e progetti per chi fa impresa.

 

dott. Luciano LUONGO – presidente Casartigiani Napoli

 

Menu