Iniziativa per la promozione del design artigianale negli U.S.A.

Casartigiani in collaborazione con le altre OO.AA.  ha sottoscritto con il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le politiche d’internazionalizzazione e la promozione degli scambi, una convenzione finalizzata alla realizzazione del progetto pilota denominato “ iniziative per la competitività del Made in Italy: produzioni di qualità, d’arte e design”.

La convenzione fa seguito al decreto del Ministero del 10 marzo 2010, con cui è stato previsto di finanziare un progetto finalizzato a promuovere il design artigianale d’eccellenza come espressione del Made in Italy all’estero e ad accrescere il livello di internazionalizzazione e il recupero di competitività delle imprese artigiane italiane nel settore artistico.

L’iniziativa progettuale – rivolta esclusivamente alle imprese del settore Artigianato/Interior Design (arredo, complementi d’arredo e artigianato artistico) – prevede la realizzazione di una vetrina espositiva sul mercato USA, mediante selezione (da parte di un Comitato composto da rappresentanti del Ministero e delle Confederazioni) di circa 60 aziende d’eccellenza tra quelle che aderiranno all’iniziativa, che saranno costantemente assistite da un esperto di internazionalizzazione ed accompagnate con una serie di azioni volte a favorire il progressivo consolidamento delle stesse nel mercato statunitense.

Per la promozione dell’iniziativa progettuale in Italia sono previsti momenti di informazione per le imprese sulle finalità e sulle modalità di svolgimento dell’azione progettuale, che saranno tempestivamente comunicate.

 

 

Menu