IMPRESE ORAFE: contributi per la certificazione aggiuntiva

Le imprese Artigiane operanti nei settori: oro, argento, platino, palladio, hanno l’opportunità di qualificare la propria immagine con la certificazione aggiuntiva.

Oltre alla garanzia sugli oggetti in metalli preziosi, rappresentata dal marchio di identificazione, il Decreto Legislativo. n. 251/99 ha introdotto per i produttori di preziosi la facoltà di ricorrere a sistemi di certificazione aggiuntiva al fine di garantire ed attestare la totale conformità e qualità dei prodotti.

L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli – Laboratorio Chimico Merceologico – ha varato il regolamento che disciplina la certificazione aggiuntiva dei metalli preziosi, per un progetto di incentivazioni per stimolare gli orafi ad aderire alla suddetta certificazione.

Con il regolamento adottato tutti i controlli svolti, su richiesta dell’impresa, dal Laboratorio Chimico Merceologico sono diretti a verificare la conformità dei prodotti pronti per la vendita alle norme della legge, relativamente alle marchiature ed alla conformità del titolo.

Ad esito positivo dei controlli effettuati il Laboratorio Chimico Merceologico rilascerà alla azienda una apposita certificazione con uno specifico marchio/logo identificativo attestante la qualità della produzione sottoposta a controllo.

L’azienda certificata potrà così far riferimento alla certificazione ottenuta, utilizzando l’apposito marchio/logo, nei propri documenti commerciali, nella carta intestata, negli imballi ed in tutti i documenti aziendali.

Il costo per la certificazione aggiuntiva stabilita dal Laboratorio è di euro 1.000 (mille) più IVA.

Per incentivare e sollecitare le aziende orafe ad utilizzare la certificazione aggiuntiva, il Laboratorio, ha stanziato dei fondi per concedere alle prime 70 – 80 aziende che inoltreranno domanda un contributo pari al 75% del costo della certificazione.

Inoltre, il Laboratorio promuoverà un’adeguata campagna pubblicitaria per far conoscere alla clientela le aziende orafe che, con la certificazione aggiuntiva, produrranno e commercializzeranno un prodotto di alta qualità.

Informazione ed assistenza: Casartigiani 081.554.53.65

 

 

 


Menu