Apprezzamento per il metodo di lavoro innovativo, aperto al confronto con le parti sociali, è stato espresso dal presidente di Casartigiani nazionale Giacomo BASSO al termine dell’incontro durante il quale il Ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, ha presentato il ‘piano industriale’ per rilanciare e rendere più efficiente il pubblico impiego.
Le Confederazioni dell’Artigianato hanno sottolineato il costo rilevante che ogni anno le imprese pagano per gestire i rapporti con la Pubblica Amministrazione, una cifra vicina a 1 punto di PIL.
Il peso maggiore di questo onere, pari a 11,3 miliardi di euro, viene sopportato dalle micro imprese, quelle fino a 9 addetti.
A “burocrazia zero”, le piccole imprese recupererebbero più della metà del gap produttivo che oggi scontano rispetto alla media della produttività di Francia, Germania, Spagna.
E’ indispensabile una seria politica per rendere più efficiente e produttivo il lavoro dei dipendenti pubblici: la ricaduta sulle imprese sarebbe senz’altro positiva.