Il Fondo Artigianato Formazione (in breve FONDARTIGIANATO) è uno dei Fondi interprofessionali per la Formazione Continua previsti dalla legge 388/2000, con la quale si delega agli Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti.
Fondartigianato, infatti è un’associazione costituita da: CASARTIGIANI, Confartigianato, Cna, Claai, CGIL, CISL, UIL.
E’ stato il primo Fondo autorizzato dal Ministero del Lavoro con decreto del 31 ottobre 2001, un risultato importante per le parti sociali dell’Artigianato da anni impegnate nel campo della formazione.
Il Fondo Artigianato Formazione nasce, dunque:
- per sostenere e diffondere la cultura della formazione continua;
- per promuovere e realizzare in modo più adeguato ed efficace piani formativi per l’azienda, il territorio, il settore;
- per favorire la competitività delle imprese;
- per valorizzare le risorse umane.
Come aderire
Fondartigianato promuove e finanzia la realizzazione di interventi per la formazione continua dei dipendenti di ogni azienda, Artigiana e non, che aderisce al Fondo.
Aderire al Fondartigianato è semplice e non comporta alcun costo aggiuntivo per l’azienda, il titolare o per i suoi dipendenti.
Per aderire basta decidere di versare a Fondartigianato i contributi per la formazione continua (che già si pagano per legge), compilndo gli appositi spazi dei quadri B-C del modulo “DM 10/2” e presentarlo all’INPS entro novembre 2005 con la dicitura “adesione Fondo” il codice “FART” il numero dei dipendenti interessati.
L’adesione consentirà di partecipare all’attività del Fondo a partire da Gennaio 2006.
Adesioni
Ad oggi hanno aderito a Fondartigianato oltre 130mila imprese, coinvolgendo circa 600mila dipendenti.
Informazioni e assistenza
Casartigiani: 081.554.53.65