Le Organizzazioni regionali dell’Artigianato unitamente al mondo del sindacato dei lavoratori dipendenti hanno presentato in questi giorni quattro linee di intervento in materia di formazione continua destinate a imprese operanti in Campania, e più precisamente riguardanti i settori:
- imprese di pulizia,
- ICT,
- acconciatura,
- tessile-abbigliamento-calzaturiero.
Gli interventi mirati a qualificare i lavoratori dipendenti su nuove tecniche di lavorazione e sull’approfondimento delle specifiche normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, saranno resi possibili grazie all’opportunità offerta da Fondartigianato, il fondo interprofessionale per la formazione continua.
Nessun costo ricadrà a carico dell’impresa o del lavoratore, molti dei corsi saranno resi possibili anche presso le stesse imprese.
“Attendiamo per metà aprile la conferma dell’approvazione dei progetti presentati” – ha dichiarato Fabrizio Luongo coordinatore dell’Articolazione regionale Fondartigianato – “presumiamo di formare circa 180 dipendenti grazie ai fondi messi a disposizione dal Fondo pari a 250.000,00. Sono sempre di più le imprese campane interessate a riqualificare ed investire nei propri dipendenti, una risorsa preziosa soprattutto nelle piccole imprese”.
In caso di approvazione, i corsi potranno iniziare a partire da giugno 2010.
Le imprese interessate a partecipare possono contattare Casartigiani Formazione & Ricerca (081.554.53.65), una delle organizzazioni dell’Artigianato o uno dei sindacati dei lavoratori dipendenti, partner di Fondartigianato.