“FART” Fondo Artigianato

Come è certamente noto per gli addetti ai lavori è stato costituito il Fondo in oggetto destinato a finanziare la formazione continua per i dipendenti (impiegati – operai) delle imprese Artigiane, a cui Casartigiani partecipa. Trattasi di un Fondo paritetico con lo scopo di fornire alle imprese ed ai loro dipendenti, uno strumento innovativo, che consente di accedere gratuitamente a programmi formativi basati sulle specifiche esigenze aziendali.

Aderendo al Fondo, le imprese potranno utilizzare le risorse già destinate al sistema pubblico. L’iscrizione al Fondo, non comporta nessun costo aggiuntivo per le aziende dato che il Fondo, verrà finanziato con il contributo dello 0,30 per cento che da sempre viene versato all’INPS (contributo per la disoccupazione).

Le aziende che aderiscono potranno contare su di una fonte di finanziamento che consentirà di realizzare, a costo zero, i programmi formativi mirati. Aderire al Fondo è semplice, basta utilizzare la denuncia mensile all’INPS (Mod. DM 10/2), indicando in uno dei righi in bianco dei quadri “B e C” lo specifico codice di adesione al Fondo Artigianato Formazione (FART), preceduto della dicitura “adesione fondo”, seguita dalla indicazione del numero dei dipendenti per i quali viene versato il contributo dello 0,30 per cento.

Precisiamo che la mancata adesione a “FART” non consentirà alle aziende di beneficiare dei finanziamenti per realizzare interventi formativi; successive adesioni o disdette, dovranno essere comunicate entro il 30 giugno di ogni anno (utilizzando sempre il Mod. – Inps DM 10/2) e produrranno i relativi effetti dal 1° gennaio dell’anno successivo. Il versamento di tale contributo rimane, comunque, obbligatorio, ma il datore di lavoro può scegliere se convogliare il contributo al Fondo Artigiano o versarlo per attività di formazione continua gestite dalle Regioni (Legge 236/1993; Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro del 28 Ottobre 2003).

Maggiori informazioni potranno essere richieste presso Casartigiani dott.ssa Flavia Fossaceca 081.554.53.65 – 081.554.44.95 – 081.26.48.43

Menu