Il Ministero del Lavoro con la circolare n. 5 del 30/01/08 fornisce importanti chiarimenti interpretativi in ordine al possesso del DURC — Documento Unico di Regolarità Contributiva — così come stabilito dal decreto emanato il 24/10/2007 ed entrato in vigore il 30/12/2007.
Ecco in sintesi i punti salienti della suddetta circolare:
Soggetti obbligati:
- appaltatori pubblici;
- appaltatori privati nel settore edile ivi compreso il subappalto;
- soggetti beneficianti di sovvenzioni comunitarie;
- soggetti beneficianti di agevolazioni contributive e normative.
Va specificato che il Ministero ha chiarito che l’estensione dell’ obbligo di possesso del DURC riguarda tutte le imprese, comprese quelle Artigiane e i lavoratori autonomi, riguardante anche la loro posizione contributiva personale, a prescindere che abbiano o meno in forza lavoratori dipendenti o collaboratori.
Soggetti abilitati al rilascio del DURC: oltre all’Inps ed all’Inail anche le Casse Edili, per il settore dell’edilizia, e gli Enti Bilaterali.
Soggetti richiedenti: è prevista la richiesta del DURC per via telematica (obbligatoria se a richiedere il documento è un professionista, un ente pubblico o una SOA).
Nel caso in cui l’organo previdenziale che deve emettere il documento è lo stesso che concede il beneficio contributivo il rilascio del DURC è simbolico; in tal caso è sufficiente inserire il codice di agevolazione contributiva nell’ambito del DM10/M e, se non esistono scoperture in essere, il DURC si intende rilasciato.
Emissione del DURC: il documento deve essere emesso entro 30 giorni altrimenti vale il principio del silenzio assenso. In presenza di condizioni ostative al rilascio, prima di determinare un DURC negativo, si devono concedere al datore di lavoro 15 giorni per permettere di regolarizzare la propria posizione.
Concetto di beneficio contributivo e normativo: il Ministero allega alla circolare una lista dei benefici contributivi più ricorrenti. I suddetti benefici sono legati oltre che al rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro, anche al possesso del DURC con alcune eccezioni, tra le quali, quelle del regime di apprendistato.
INFO 081.554.53.65