Corso Autotrasportatori


Casartigiani Formazione & Ricerca, ente autorizzato dal Ministero dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti Terrestri, propone corsi di formazione professionali della durata di 150 ore di preparazione per l’esame di capacità professionale per autotrasportatori di merci su strada.

 “Con il Decreto Legislativo 395/2000 sono stabilite le nuove regole di accesso alla professione di autotrasportatore che interessano sia imprese di nuova costituzione che quelle già operanti con l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori. In pratica le imprese di nuova costituzione che intendono esercitare tale attività devono possedere i requisiti di capacità professionale, capacità finanziaria e onorabilità. Rimangono escluse dall’obbligo di possedere i requisiti di capacità professionale e finanziaria solo le imprese che esercitano con veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 tonnellate.

Pertanto alla luce di quanto espresso il corso per Autotrasportatori di Merci in Conto di Terzi è obbligatorio per tutti coloro che sono iscritti in via ancora provvisoria allAlbo degli Autotrasportatori di M. in C.T. oppure per coloro che vogliano iscriversi per la prima volta e  che siano in possesso della sola Scuola dell’Obbligo (per i nati dal 1952 in poi, la Scuola Media Inferiore).

 Il Corso è indispensabile per legge per poter sostenere l’esame presso l’Albo in sede Provinciale, al fine di conseguire la cosiddetta Capacità Professionale e non essere cancellati dall’Albo stesso, oppure al fine di potervisi iscrivere per la prima volta (ricordiamo agli interessati che il Contratto di Trasporto concluso in assenza di iscrizione all’Albooltre a costituire esercizio abusivo dell’Attività di Autotrasporto, rende il Contratto stesso NULLO e dunque, fatte salve le conseguenze di legge in fatto di esercizio abusivo dell’attività, determina l’impossibilità di esigere il corrispettivo da parte dell’Autotrasportatore (il pagamento del trasporto).

INFO 0815545365 – 0815544495 –  081264843

Menu