Conciliazione: Camera Arbitrale per le imprese

Unioncamere Campania ha istituito una Camera Arbitrale con articolazioni in tutte le province della regione per offrire alle imprese uno strumento di risoluzione delle controversie alternativo al giudizio ordinario.

Per molto tempo l’arbitrato è stato sinonimo di tempi non brevi e di costi sostenuti. Entrambi tali limiti sono stati superati con il Regolamento adottato dalla Camera Arbitrale dell’Unioncamere che consente di:

  • pervenire ad una decisione sulla controversie entro sei mesi dall’inizio del procedimento;
  • assicurare un costo competitivo rispetto a quello del giudizio ordinario.

Invero, secondo una modalità che non ha precedenti nell’intero panorama nazionale, le tariffe sono state ridotte sino ad un decimo dei costi attualmente in uso presso altri organismi arbitrali, operanti anche nell’ambito delle camere di commercio.

Con queste premesse saremo nelle condizioni di evitare il ricorso al giudizio ordinario che, data la sua ormai acclarata inefficienza, pregiudica gli interessi dell’intero sistema produttivo.

Se, dunque, i tempi della giustizia non coincidono con i tempi delle imprese, non resta che ricorrere a strumenti alternativi che assicurino l’imparzialità dell’organo giudicante e la rapidità e l’economicità della procedura.

 

 

 

Menu