comunicato per i restauratori

E’ stato pubblicato sul BURC della Regione Campania l’Avviso pubblico relativo all’avvio di una indagine conoscitiva del potenziale professionale campano nel campo della conservazione dei Beni Culturali.

Con tale provvedimento la regione Campania unitamente all’Assessorato ai Beni Culturali vuole procede al monitoraggio delle esperienze e competenze professionali nell’ambito del restauro, della manutenzione, della conservazione dei beni mobili di interesse storico, artistico ed architettonico e delle superfici decorate dei beni architettonici.

L’iniziativa, voluta da Casartigiani e dalle altre Associazioni Artigiane, a cui potranno aderire gli interessati entro i prossimi trenta giorni, serve ad eseguire una particolareggiata indagine sul territorio al fine di monitorare tutte le capacità professionali presenti nel mercato del restauro a livello regionale, con riferimento sia alle figure dei restauratori e dei collaboratori restauratori (già in possesso dei requisiti previsti dagli articoli 7 e 8 del D.M. n.294/2000 e s.m.i.), sia agli aspiranti restauratori, che non risultano ancora in possesso di tutti i requisiti di qualificazione previsti dalla citata normativa e per i quali si dovrà predisporre il percorso per l’idoneità professionale in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sia a tutti i soggetti che operano nel campo del restauro dei Beni Culturali.

Tale monitoraggio segue il Protocollo d’intesa per la formazione, la sicurezza e la legalità nella realizzazione degli interventi di restauro e manutenzione dei Beni Culturali nella Regione Campania già sottoscritto tra Regione Campania, Enti e Associazioni.

I destinatari del monitoraggio, attraverso la compilazione di apposite schede strutturate per ognuna delle tipologie professionali su indicate, saranno inseriti in un’apposita banca dati regionale, che fornirà un’immagine esaustiva delle reali competenze professionali attualmente presenti nel mercato del restauro a livello regionale.

Va sottolineato che la compilazione delle schede ha unicamente valore di orientamento e di interesse. Tale monitoraggio non è finalizzato alla elaborazione di graduatorie di alcun tipo, né alla costituzione di albi.

Infatti, a seguito del sostegno dato dalla Regione ad iniziative di valorizzazione dei beni culturali, diventa necessario rafforzare un sistema di imprese in possesso della qualificazione necessaria all’esecuzione delle attività di restauro e, quindi, di un’adeguata capacità tecnica, organizzativa ed economico-finanziaria che ne assicuri la competitività sul piano della qualità e dell’innovazione tecnologica.

Data la particolare tipologia degli interventi, è altresì indispensabile incrementare la presenza, sul mercato del lavoro, di figure qualificate e dotate, ai sensi dalla normativa vigente, di requisiti di professionalità e di esperienza, a cui occorre garantire un iter formativo, di riqualificazione ed aggiornamento permanenti.

Per ulteriore informazioni e chiarimenti, rivolgersi alla segreteria di Casartigiani Napoli ai seguenti recapiti telefonici : 081264843- 0815544495; oppure inviare una e.mail: casartigianinapoli@libero.it.

Menu