La Direzione Generale della Motorizzazione ha dato facoltà alle officine di adeguare, fin da subito, i software PCPrenotazione e PCStazione in maniera tale da non richiedere obbligatoriamente l’effettuazione della prova fonometrica.
Il PCStazione dovrà essere modificato in maniera tale da consentire la scelta da parte del responsabile tecnico di non effettuare la prova fonometrica nel caso in cui non lo ritenga necessario.
Il PCStazione dovrà dare evidenza della scelta consapevole della mancata effettuazione della prova, inserendo in ACC relativo al veicolo che sta effettuando la revisione la seguente dicitura: “la prova fonometrica non è stata effettuata in base alla valutazione soggettiva del responsabile tecnico”.
In mancanza della nota il Pcstazione non dovrà consentire la conclusione della revisione rendendo impossibile l’impostazione dell’esito.
Analogamente il PCPrenotazione, prima di effettuare l’nvio del risultato al CED, dovrà verificare la presenza della nota suddetta nel file ACC e solo in caso affermativo effettuare l’invio.