Casartigiani nazionale unitamente alle altre OO.AA. ed a Cgil, Cisl eUil ha siglato oggi l’accordo per il rinnovo del contratto collettivonazionale di lavoro dei circa 180.000 dipendenti delle oltre 100.000 imprese Artigiane di acconciatura,estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere.
L’accordo, che decorre dal 1° gennaio 2013, avrà validità – per effetto del prolungamentodi sei mesi del periodo di vigenza – fino al 30 giugno 2016 e prevede unaumento medio mensile a regime (riferito al 3° livello) di 60 euro.
Gli incrementi salariali saranno corrisposti in tre tranches a decorreredal 1° ottobre 2014, 1° ottobre 2015 e 1° giugno 2016.
Verrà inoltre erogata una somma unatantum di 120 euro corrisposta in due tranches da 60 euro, con leretribuzioni dei mesi di febbraio 2015 e novembre 2015.
La sottoscrizionedell’Accordo fornisce concreta attuazione all’apprendistato professionalizzanteal fine di rendere immediatamente applicabile tale istituto in tutte le regionie province italiane, sia in quelle che hanno legiferato in merito sia nellealtre prive di specifica regolamentazione.
Glielementi di flessibilità introdotti vanno nella direzione di incentivazionedelle assunzioni e di valorizzazione dell’apprendistato, anche nell’ottica diripresa del settore sul piano occupazionale. Particolarmente importante quanto definitorispetto alla flessibilità di utilizzo del part-time nel periodo estivo e neifine settimana, che rende meno onerosa e maggiormente aderente alle esigenzedel settore l’applicazione di tale istituto.