Nell’ambito degli impegni contenuti nel testo della “delega ambientale” in corso di approvazione, il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio On. Altero Matteoli al fine di proseguire l’obiettivo dello sviluppo del Paese rafforzando la tutela del patrimonio ambientale, sta patrocinando un sistema di consultazione – concentrazione tra il Governo e le forze imprenditoriali e le associazioni sociali nel campo delle politiche ambientali.
Per istituzionalizzare tale sistema di compartecipazione alle scelte di politica ambientale il Ministro ha proposto l’istituzione di un Consiglio Economico e Sociale per le Politiche Ambientali che sarà formalizzato con decreto, presumibilmente nel corso del mese di luglio.
Il CESPA sarà composto dal vertice istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e dai vertici delle maggiori organizzazioni nazionali delle parti economiche e sociali.
CASARTIGIANI è ricompresa tra le prime organizzazioni costituenti ed ha già provveduto alla designazione dei propri tecnici all’interno dell’organismo, che lavorerà per individuare ed attuare le strategie di politica ambientale.
Il Consiglio del CESPA individuerà gli strumenti per aumentare la competitività delle nostre imprese anche attraverso una rivisitazione degli aiuti alle imprese basati sull’incentivazione delle eco-efficienze ed avrà cura di:
• Ottimizzare l’efficacia delle strategie e dei provvedimenti in capo ambientale sul piano economico, sociale e produttivo ed occupazionale;
• Avere a disposizione uno strumento condiviso per la valutazione degli effetti diretti ed indiretti delle politiche intraprese;
• Contribuire alla migliore integrazione e sinergia tra la programmazione del Governo centrale e quella delle istituzioni decentrate;
• Favorire l’armonizzazione tra le articolate competenze delle istituzioni;
• Inserire le nostre politiche in un coordinato quadro normativo europeo ed internazionale;
• Contribuire alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile;
• Promuovere e monitorare azioni e progetti congiunti e integrati degli aspetti ambientali, sociali ed economici.
Il CESPA si riunirà con cadenza bimestrale in sessioni speciali ed ordinarie che saranno temporalmente alternate. Le sessioni speciali saranno dedicate alle valutazioni delle strategie di ampio respiro proposte dal Ministro in occasione delle più importanti scadenze istituzionali (vertice europeo, DPEF e finanziaria).
Le sessioni ordinarie saranno dedicate all’informazione ed alla valutazione dei provvedimenti in fase di elaborazione. Riteniamo che l’iniziativa sia di particolare interesse e di rilevo per le imprese artigiane in quanto sarà possibile portare all’attenzione del CESPA le particolari esigenze delle unità produttive di piccola dimensione.
(nella foto il Presidente nazionale di Casartigiani dott. Giacomo BASSO)