CARROZERIE: soppresso art. 29 Decr. Liberalizzaz.

Casartigiani Napoli esprime grande soddisfazione per la soppressione del comma 2 dell’articolo 29 del Decreto Liberalizzazioni perchè   si è ottenuto un significativo riconoscimento delle legittime ragioni sostenute, unitamente alla categoria delle carrozzerie.  

La Commissione Industria del Senato ha, infatti, approvato l’eliminazione del provvedimento con il voto favorevole di tutti i parlamentari.

La norma si prefiggeva di autorizzare le assicurazioni a decurtare del 30% il risarcimento per danni RC Auto qualora il danneggiato non si adeguasse alla forma di risarcimento diretto tramite officine convenzionate con la compagnia.

Un provvedimento ritenuto da Casartigiani inaccettabile, in contrasto con la libertà di scelta di milioni di assicurati e con un principio costituzionale.

Nei giorni scorsi RETE IMPRESE ITALIA di cui Casartigiani è parte integrante, aveva  inviato  tramite il una nota di vibrata protesta al Governo e al Parlamento chiedendo che la norma venisse ritirata per non penalizzare gravemente la categoria degli autoriparatori e i milioni di cittadini interessati.

Qualora l’articolo 29 fosse stato approvato si sarebbero costretti gli automobilisti a rivolgersi alle sole officine convenzionate con le compagnie, limitando la loro possibilità di optare per autoriparatori di fiducia e mettendoli in condizioni di rischio reale circa  la qualità della  riparazione.

Inoltre,  con l’aggravante di arrivare addirittura a monetizzare questa possibilità di libera scelta consentendo che l’assicurazione decurtasse del 30% la prestazione risarcitoria; decurtazione che sarebbe scattata anche nel caso in cui il danneggiato avesse chiesto l’indennizzo senza procedere immediatamente alla riparazione. L’attività e l’impegno profuso da Casartigiani nazionale in seno a RETE IMPRESE ITALIA  ha prodotto positivamente i suoi frutti elimenando il provvedimento nefasto per la categoria.

Menu