BANDO ASSUNZIONI: Garanzia Giovani

La Regione Campania, per il tramite dell’Assessore al Lavoro Severino NAPPI, promuove contributi ai datori di lavoro per l’attivazione di TIROCINI, per le assunzioni a tempo indeterminatoe per le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine.
Le imprese e le amministrazioni pubbliche possono partecipare al programma regionale in favore dei giovani tra i 15 e i 29 anni. 70milioni di euro sono a disposizione di tirocini e stages della durata che va da 6 a 12 mesi. Accanto a questi, la Regione finanzia tutte le assunzioni con contratti di lavoro subordinato, assegnando un bonus di 650euro mensili per ciascun lavoratore. Le misure saranno operative man mano che si concluderanno i colloqui che i giovani stanno già tenendo dalle scorse settimane presso i centri che li hanno presi in carico.
Con la manifestazione d’interesse, la Regione acquisisce la disponibilità del sistema produttivo, delle amministrazioni e degli enti pubblici, ad ospitare i giovani che hanno fatto e faranno domanda.
Illustriamo in sintesi l’Avviso regionale.
a) DESTINATARI
1) Sono destinatari delle azioni finanziabili i giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani;
2) Per l’incentivo alle assunzioni e alle trasformazioni sono destinatari i giovani da 18 a 29 anni che sono privi di impiego retribuito da almeno 6 mesi e privi di diploma di scuola media superiore o professionale.
b) BENEFICIARI
1) per l’incentivo alle assunzioni, tutti i datori di lavoro con sede nella Regione Campania che incrementano il numero di lavoratori a tempo indeterminato con l’assunzione di giovani, anche, con contratto di apprendistato;
2) per i tirocini, tutti i datori di lavoro che possiedono i requisiti del Regolamento Regionale n. 7/2013. Le imprese artigiane, anche, senza dipendenti possono attivare i tirocini formativi.
c) VALIDITA’ DELL’AVVISO
1) L’Avviso si avvale della procedura a sportello fino al 31 dicembre 2015, salvo esaurimento delle risorse disponibili;
d) AMMONTARE DEL CONTRIBUTO FINANZIARIO
1) per i tirocini, la Regione Campania eroga il contributo massimo di euro 500,00 mensili per massimo sei mesi ( max euro 3.000,00), più un contributo per il finanziamento degli oneri assicurativi obbligatori dei tirocinanti;
2) per l’assunzione o la trasformazione, il contributo è pari ad un terzo della retribuzione mensile lorda con un massimo di euro 650,00 mensile per 18 mesi in caso di assunzione e 12 mesi in caso di trasformazione.
e) MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEI TIROCINI
1) Il datore di lavoro presenta alla Regione il proprio progetto di tirocinio su apposito modulo fornendo tutte le imformazioni.
2) La Regione autorizza la realizzazione del progetto accertato che sia coerente con il Regolamento.
f) MODALITA’ DI PAGAMENTO
1) Il contributo finanziario per il pagamento delle indennità ai giovani partecipanti ai tirocini riconosciuto dalla Regione Campania sarà erogato, attraverso l’INPS, direttamente ai destinatari.
g) OBBLIGHI DEI BENEFICIARI
1) I soggetti che beneficiano dei contributi sono responsabili della corretta esecuzione delle attività finanziate, della regolarità di tutti gli atti di propria competenza ad essi connessi e delle dichiarazioni rese.
 
INFO 081.554.53.65 – 081.554.44.95 Casartigiani Napoli
Menu