autorizzazioni sanitarie per gli Alimentaristi

La Regione Campania con delbera n. 797/06 ha dettato le linee guida applicative del Regolamento CE n. 852/2004 che prescrive, con decorrenza 1° gennaio 2006, l’abolizione delle autorizzazioni sanitarie per le imprese dove si effettua manipolazione di alimenti e la loro sostituzione con una semplice comunicazione di inizio attività.

In base alle linee guida ogni operatore del settore alimentare deve notificare all’ASL, ai fini della registrazione, il suo esercizio.

La registrazione può essere effettuata a seguito della notifica di una D.I.A. semplice (Dichiarazione di inizio attività) ovvero di una D.I.A. differita.

La D.I.A. semplice si applica a quelle attività che, con la precedente normativa nazionale, non erano soggette ad autorizzazione sanitaria (in questo caso l’inizio attività è immediatamente successivo alla notifica).

La D.I.A. differita si applica a tutte quelle attività che, con la precedente normativa nazionale, erano soggette ad autorizzazione sanitaria (l’attività può iniziare dopo 45 giorni dalle comunicazione).

INFO 081.554.53.65

 

 


Menu