La Camera dei Deputati ha confermato le modifiche già approvate dalle Commissioni Finanze e Attività Produttive che sanciscono il principio di libertà dei cittadini di scegliere il proprio carrozziere di fiducia. Soddisfazione degli autoriparatori ed i carrozzieri di CASARTIGIANI
Approvato dalla Camera dei Deputati nella seduta del 7 ottobre u.s. il Disegno di Legge Concorrenza (AC 3012). Il provvedimento che ha avuto un lungo iter ora passa all’esame del Senato.
L’articolato viene valutato con soddisfazione da CASARTIGIANI che ha visto accolte le numerose modifiche proposte sia in sede di audizione che nei numerosi contatti con i Parlamentari avuti in occasione di convegni ed incontri organizzati sul territorio.
Fondamentale la soppressione del divieto di cessione del credito derivante da risarcimento del danno, perché consente agli artigiani carrozzieri la garanzia del pagamento del lavoro, trattando direttamente con le compagnie di assicurazione il quantum della riparazione ed avendo tempi certi per la loro liquidazione.
Altro punto qualificante è il riconoscimento all’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte da parte di carrozzerie di propria fiducia, così come il superamento dello sconto sulla polizza assicurativa, nel caso in cui la riparazione venga effettuata da carrozzerie convenzionate con le compagnie di assicurazione.
La previsione della redazione di linee guida, condivise tra autoriparatori, Ania e organizzazioni dei consumatori, per la riparazione a regola “d’arte” è tema di grandissima rilevanza nell’interesse della collettività per la sicurezza stradale e per il superamento del contenzioso che incide non marginalmente sui costi delle polizze RCA.