Attenzione a non trascurare la PEC

l’importanza della Pec, di cui sono dotate oramaitutte le società, tutti i professionisti iscritti agli albi, tutte le

ditteindividuali iscrittesi al Registro Imprese dopo il 20.12.2012 e di cui dovrannoessere titolari, entro il 30.06.2013, tutte le ditte individuali già iscrittealla CCIAA. L’indirizzo di posta elettronica certificata permette di dare a unamail lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.Anche il contenuto, inoltre, può essere certificato e firmato elettronicamenteoppure criptato garantendo, quindi, anche autenticazione, integrità dei dati econfidenzialità. Come noto, infatti, la Pec offre una serie di vantaggirispetto all’atto giudiziario tradizionale. I principali sono:

·       Ogni formato digitale può essere inviato tramite postaelettronica certificata;

·       I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso aInternet;

·       Certificazione degli allegati al messaggio;L’avvenuta consegnaal provider della mail viene garantita, nel caso non sia possibile consegnareil messaggio l’utente viene informato;

·       Le ricevute di consegna hanno validità legale anche se non consegnateal destinatario come accade oggi con l’atto giudiziario;

·       Tracciabilità della casella mittente e certezza sulladestinazione dei messaggi

·       L’invio dei messaggi può avere costi inferiori a quello delle raccomandate.Per una giusta valutazione deve essere preso in considerazione il costo diinvio di una raccomandata cartacea tradizionale, che cresce in funzione delnumero di pagine e del peso del plico, e il numero di comunicazioni inviateannualmente.

·       Obbligo da parte del gestore di archiviare tutti gli eventiassociati a invii e ricezioni di messaggi PEC, per un periodo di trenta mesi;

·       Obbligo da parte del gestore di applicare le procedure atte a garantireil rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice dei dati personali ela sicurezza della comunicazione.

Sirileva che oggigiorno la maggior parte degli Enti si rivolge alle realtà economicheattraverso l’istituto della Pec. Basti, infatti, pensare che l’INAIL daquest’anno, utilizza la Pec per inoltrare gli opportuni dati alle aziendeche devono autoliquidare i premi assicurativi.

Comeogni anno, infatti, i datori di lavoro stanno ricevendo in questi giorni leopportune informazioni dall’INAIL per determinare il premio relativo acconto2013, ma con una novità: la Pec (Posta elettronica certificata).

L’INAIL(solo per citare un Ente) sta, quindi, usufruendo degli indirizzi Pecmemorizzati nell’archivio informatico del registro delle imprese, per la quasitotalità delle spedizioni, realizzando, tra l’altro, un notevole risparmio intermini economici. Alla luce di quanto sopra, come più volte ribadito, Viesortiamo a provvedere al controllo quotidiano dell’indirizzo Pec, nonché allasua manutenzione e rinnovo e Vi consigliamo di agganciare l’indirizzo di posta elettronicacertificata al Vostro Outlook, in modo tale da poter monitorare giornalmente leeventuali mail certificate ricevute. Considerata l’importanza dell’utilizzodella Pec nonché il suo carattere

personale,Casartigiani Napoli invita ad assicurare una lettura costante della postaelettronica certificata. In caso di difficoltà gli uffici restano adisposizione per meglio chiarire il funzionamento del dispositivo.(081.554.53.65)

Menu