La nuova misura istituita daldecreto legislativo 21 dicembre 2021 n° 230 costituisce un beneficio economicoattribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra il mese di marzo diciascun anno e il mese di febbraio dell’anno successivo, e viene determinatadall’INPS sulla base della condizione economica equivalente (ISEE) di cui al decreto del Presidente delConsiglio dei Ministri 5 dicembre 2013 n° 159.
La domanda di assegno unico euniversale può essere presentata dai soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza,residenza e soggiorno.
Il beneficio spetta per ogni figlio minorennea carico e per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21anni di età e a determinate condizioni.L’importo dell’assegni unico e universale è determinato sulla base dell’ISEEdel nucleo familiare e del beneficiario della prestazione.
Modalità dipresentazione delle domande
La domanda di assegno unico euniversale per i figli è presentata dal genitore una volta sola per ogni annodi gestione e deve indicare tutti i figli per i quali si richiede il beneficio.La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:
· Portaleweb, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile direttamente dalla homepage del sito www.inps.it, se si è in possessodi SPID di livello 2 o superiore o di una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE)o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
· ContactCenter Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da retefissa) o il numero 06.164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffaapplicata dai diversi gestori);
· Istitutidi Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Modalità di erogazione dell’assegno
Ai sensi dell’articolo 6, comma 4del decreto legislativo in commento, l’assegno è corrisposto dall’INPS ed èerogato al richiedente ovvero, a richiesta, anche successiva, in pari misuratra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. L’assegno vieneerogato dall’INPS attraverso le seguenti modalità:
a) Accreditosu uno strumento di riscossione dotato di codice International BANK AccountNumber (IBAN) aperto presso prestatori di servizi di pagamento operanti in unodei Paesi dell’area SEPA (Single Euro Payments Area). Gli strumenti di riscossione dell’assegno sono i seguenti:
Ø Conto corrente bancario; conto corrente postale;carta di credito o di debito dotata di codice IBAN; libretto di risparmiodotato di codice IBAN,
b) Consegnadi contante presso uno degli sportelli postali del territorio italiano;
c) Accreditosulla carta di cui all’art. 5 del decreto legge n° 4/2019, per i nucleibeneficiari di Reddito di cittadinanza.
Misure abrogate eproroga dell’assegno temporaneo
In conseguenza dell’introduzionedall’assegno unico e universale, a decorrere dal 1° gennaio 2022, sonoabrogati:
· il premio alla nascita o per l’adozione delminore(comma 353 dell’articolo 1 della legge 11 dicembre 2016, n. 232)
· le disposizioni normativa concernenti il Fondodi sostegno alla natalità (commi 348 e 349 dell’articolo 1 della legge 11dicembre 2016, n. 232):
Inoltre, a decorrere dal 1° marzo2022:
· sono abrogate le disposizioni sull’assegno ainuclei familiari con almeno tre figli minori (articolo 65 della legge 23dicembre 1998, n. 448) che resta riconosciuto con riferimento all’anno 2022esclusivamente per le mensilità di gennaio e di febbraio;
· cessano di essere riconosciute le prestazioni ainuclei familiari con figli e orfanili, di cui all’art. 2 del decreto legge 13marzo 1998, n°69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n°153,e dall’articolo 4 del Testo Unico delle norme concernenti gli assegni familiari, approvato con decreto delPresidente della Repubblica 30 maggio 1995, n. 797;
· sono modificate le “Detrazioni per carichi difamiglia” di cui all’articolo 12 del TUIR, che dal 1° marzo 2022 si applicheranno esclusivamente per gli altrifamiliari a carico e per i figli di età superiore a 21 anni.