Versamento agli enti bilaterali

Tutte le categorie dell’Artigianato, ad eccezione dell’Edilizia e del Trasporto merci per i quali Casartigiani nazionale svolgerà negoziati specifici, hanno sottoscritto con CISL e UIL l’incremento dei minimi retributivi con decorrenza gennaio 2010.

Gli Accordi di rinnovo prevedono per ogni settore, il cui CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) di riferimento è scaduto al 31 dicembre 2008, l’incremento del 1,5%, da calcolarsi per ciascun livello di inquadramento, su paga base, ex contingenza ed EDR.

In tutti gli Accordi di rinnovo è stato riportato anche il testo dell’Accordo Interconfederale in materia di contrattualizzazione del diritto alle prestazioni della bilateralità, sottoscritto contestualmente.

L’accordo stabilisce che a decorrere dal 1° luglio 2010, le imprese non aderenti alla bilateralità e che non versano il relativo contributo all’Ente Bilaterale dovranno erogare a ciascun lavoratore una quota di retribuzione pari ad € 25,00 lordi mensili.

Pertanto le imprese che verseranno la contribuzione bilaterale vedranno un risparmio mensile in ragione di 25,00 euro per ciascun lavoratore, a ciò si unisce l’opportunità di godere della carta dei servizi a beneficio non solo del titolare dell’impresa ma anche dei propri dipendenti.

La carta dei servizi dell’Ente Bilaterale è on line sul web www.casartigiani.campania.it .

Le modalità di regolarizzazione alla contribuzione bilaterale sono disponibili presso tutte le sedi Casartigiani. INFO 081.554.53.65

 

 


 

 

 

Menu