UNA SANZIONE ECCESSIVA

A Pozzuoli (Napoli) multe superiori a 1.000 euro agli esercenti che non espongono gli orari di apertura e chiusura dell’attività

Casartigiani ha più volte sollecitato sul territorio di Pozzuoli, un controllo delle forze dell’ordine ai fini della viabilità e gestione dei parcheggi.

Ebbene, mentre nulla si è mosso in tale direzione, è di questi giorni, invece, la notizia che un intervento della Polizia Municipale ha interessato proprio gli esercenti puteolani, che sono stati multati quando non esponevano l’orario di apertura e chiusura dell’attività, in base a quanto prevede l’art. 11 del decreto legislativo 114/98.

Un controllo a macchia di leopardo che ha visto elevare sanzioni di 1.032.000 euro per ciascuna azienda, sprovvista di cartoncino con l’orario di apertura del negozio, sanzionando anche chi l’avesse indicato con scritte con pennarello o l’avesse momentaneamente tolto per la pulizia della vetrina e non stiamo parlando di farmacie o negozi con beni di prima necessità, ma di esercenti di abbigliamento.

“Da molti imprenditori” – afferma Gianni Falcetti presidente Casartigiani Pozzuoli – “questo improvviso provvedimento, senza urgenti motivi, è stato percepito come una sorta di repressione ed accanimento contro chi crea economia, sviluppo e lavoro nella città di Pozzuoli”.

“In tante riunioni di concertazione” – dichiara Mirko Tramontano Resp. della Confederazione per l’area flegrea – “con il commissario prefettizio e il comandante della polizia municipale, mai si è manifestata l’esigenza di richiamare ed avvisare i rappresentanti delle imprese sull’esigenza di verificare l’esposizione dell’orario di apertura dei negozi”.

Da Napoli fa eco il Segretario di Casartigiani Fabrizio Luongo, che si dice molto indignato “A questo punto confido nel ruolo di mediazione e nell’autorevolezza dell’incarico attribuito al Commissario prefettizio Bagnato, mi auguro che egli voglia annullare le sanzioni vessatorie applicate, per recuperare un rapporto di fiducia e credibilità tra Imprese e Amministrazione. In mancanza l’Ufficio legale di Casartigiani è stato già allertato per ricorrere al TAR nonché alla Procura della Repubblica essendo ravvisabili atti anche gravi”

Nel frattempo, ogni impresa operante a Pozzuoli auspica ritrovare quanto prima una legittima rappresentanza politica con le prossime elezioni amministrative previste nel 2008.

I commissari prefettizi non hanno di certo lasciato un buon ricordo.

 

nella foto: la mitica interpretazione del Grande Albero Sordi nel Vigile “Celletti”


Menu