Ritardi di pagamento: Governo approva D.Lgsv

Giacomo Basso: “ è stato compiuto un passo in avanti fondamentale per aiutare le imprese a recuperare liquidità e competere meglio sui mercati” a dichiararlo è il Presidente nazionale di Casartigiani.

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri per gli Affari Europei e della Giustizia, ha approvato un importante decreto legislativo che recepisce la direttiva 2011/7/UE sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese, e tra Pubbliche Amministrazioni e imprese in attuazione della delega conferita al Governo con l’articolo 10 della legge n. 180 del 2011 (Statuto delle imprese).

Nonostante il termine per il recepimento della direttiva sia fissato al 16 marzo 2013, il Governo ha voluto anticipare la sua attuazione a partire dal 1° gennaio 2013 per garantire soprattutto le piccole e medie imprese in questo momento di particolare crisi di liquidità.
Il decreto prevede, una maggiorazione del tasso degli interessi legali moratori, che passa dal 7% all’8% in più rispetto al tasso fissato dalla BCE per le operazioni di rifinanziamento.

Per quanto riguarda i rapporti tra imprese, particolarmente apprezzata da CASARTIGIANI la disposizione contenuta nel decreto rispetto ai termini di pagamento in base alla quale il termine di pagamento legale viene fissato a trenta giorni con possibilità di estensione a sessanta solo in casi particolari ed in presenza di obiettive giustificazioni.

La disciplina del decreto legislativo, commenta il Presidente di CASARTIGIANI Giacomo Basso, “costituisce un significativo passo avanti compiuto da Governo per risolvere uno dei principali problemi alla base della crisi di liquidità che attanaglia le nostre microimprese” .

Menu