Casartigiani unitamente alle altre organizzazioni di categoria dell’Artigianato ed i Sindacati dei lavoratori Femca-Cisl, Filtea-Cgil, Uilta-Uil ha firmato l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore tessile, abbigliamento, calzature, pelletteria, pellicceria, giocattoli.
L’intesa riguarda complessivamente circa 300.000 lavoratori dipendenti.
L’accordo prevede un aumento medio mensile a regime (riferito al livello dell’operaio qualificato di terzo livello) di 100 euro.
Gli incrementi salariali saranno erogati in due tranches di pari importo, la prima a decorrere dal 1° febbraio 2008. Verrà inoltre erogata una somma una tantum di 400 euro. Il nuovo contratto disciplina l’apprendistato professionalizzante ed evidenzia, come l’apprendistato, nell’Artigianato abbia tradizionalmente rappresentato uno strumento unico e particolare di trasmissione delle competenze, di elevato valore sociale, di buona e stabile occupazione e conferma il meccanismo delle retribuzioni percentuali e crescente con l’anzianità di servizio.
Il rinnovo prevede inoltre il riconoscimento del trattamento di integrazione in caso di maternità per il solo periodo di astensione obbligatoria.
Il contratto, infine, prevede la costituzione di un osservatorio quale strumento di innovazione e qualificazione delle relazioni. In tal modo, si intende realizzare una costante azione di studio e analisi del settore dedicando particolare attenzione alla realtà manifatturiera.
nella foto: dott. Giacomo BASSO – Presidente nazionale Casartigiani
INFO 081.554.53.65