Parte il progetto Bottega Scuola

La Giunta Regionale della Campania finanzia e promuove con fondi POR esperienze di lavoro della durata di un anno presso imprese dei settori dell’Artigianato di qualità, artistico e tradizionale, da parte di giovani tra i 18 e i 24 anni inoccupati o disoccupati.

Obiettivo principale di questo bando è quello di avvicinare i giovani alle realtà Artigiane di qualità e favorire l’avvicendamento tra generazioni, attraverso percorsi integrati di orientamento all’impresa ed al lavoro da svolgersi presso l’azienda.

Sintesi delle caratteristiche principali dell’avviso. ( Work experience)

Gli elementi che costituiscono le work experience sono tre: un modulo di orientamento; l’esperienza lavorativa in azienda; la verifica in corso d’opera e finale delle competenze acquisite

  • Termine di presentazione: le domande vanno presentate a partire da aprile al 3 settembre 2005. ·
  • Imprese ospitanti: le imprese ospitanti devono essere iscritte da almeno 5 anni nell’Albo delle Imprese Artigiane della Regione Campania. ·
  • Modalità di erogazione dei fondi: I fondi verranno erogati attraverso la procedura “a sportello” in base all’ordine cronologico di presentazione delle richieste. ·
  • Beneficiari: possono presentare le domande i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni inoccupati o disoccupati o comunque immediatamente disponibili a svolgere un’attività lavorativa, unitamente alla manifestazione di disponibilità di una impresa.
  • Corresponsione indennità: ai giovani impegnati nel “work experience” verrà corrisposta un’indennità di 600 euro per ogni mese di permanenza in azienda. Inoltre il “Work experience” non costituisce un vero e proprio rapporto di lavoro pertanto, le imprese non sono tenute all’assunzione.

Note finali le domande dovranno indicare tra l’altro

  1. il profilo professionale promosso con il work experience;
  2. la figura del tutor aziendale (che può coincidere con quella dell’Artigiano stesso);
  3. la durata complessiva del work experience e la quantificazione dell’impegno del tutor aziendale che dovrà coprire al massimo il 50 per cento delle ore mensili.
  4. L’impegno dei giovani in azienda dovrà essere a tempo pieno: l’orario dovrà corrispondere a quello in uso presso l’azienda ospitante, nel rispetto di quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale di categoria.

Ulteriori e più dettagliati ed approfonditi chiarimenti unitamente all’assistenza alla presentazione della domanda potranno essere richiesti alla Segreteria di Casartigiani Formazione & Ricerca 081.554.53.65.

Menu