ACCONCIATORI: CAMBIA LA LEGGE DA DICEMBRE 2005 A NAPOLI ACCONCIATORI APERTI DI LUNEDÌ
oggi Lunedì 3 ottobre 2005 Casartigiani Campania ha tenuto una tavola rotonda nella sala del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli sul tema: “nuova legge sugli Acconciatori L 174/05” Al dibattito molto atteso da imprenditori, Pubblica Amministrazione e stampa, per i risvolti che la nuova norma avrà sull’apertura di nuove attività artigianali e sulla regolamentazione di quelle esistenti, hanno preso parte Fabrizio Luongo Segretario Casartigiani Campania, già consigliere della C.P.A. Commissione Provinciale per l’Artigianato di Napoli, l’on. Corrado Gabriele Assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Raffaele Tecce Assessore all’Artigianato della Città di Napoli.
“il nuovo provvedimento legislativo” – ha dichiarato Luongo “non si limita banalmente ad unificare la dizione di parrucchiere e barbiere in Acconciatore, ma aumenta da due a tre anni la frequentazione dei corsi regionali abilitanti alla professione e da due a tre anni l’esperienza maturata quale dipendente per acquisire in maniera diretta il requisito professionale”.
Nell’attesa che la Regione Campania recepisca le direttive provenienti da una conferenza Stato-Regioni per poi varare un apposita regolamentazione regionale anche in termini di formazione, Casartigiani si dice seriamente preoccupata per un rischioso blocco delle attività. Il Segretario Luongo ha domandato all’Assessore Gabriele se la Regione proseguirà ad autorizzare corsi formativi della durata di due anni in attesa di varare il nuovo piano e nel contempo annuncia che la Commissione Provinciale di Napoli c/o la Camera di Commercio ha in animo di non accettare più, a partire sin da ora domande tese al riconoscimento della qualifica professionale per la successiva apertura di attività se il periodo di pratica svolta alle dipendenze di un Acconciatore sia stato meno di tre anni. “Su tale delicata questione” – ha dichiaro il Segretario Casartigiani Fabrizio Luongo “in assenza di una chiarezza della Legge ho invitato la CPA e la CRA ad interpellare l’avvocatura regionale”.
L’Assessore Gabriele ha espresso il suo vivo apprezzamento per Casartigiani nel aver posto subito la delicata tematica sul tavolo, dicendosi ad ogni buon conto in piena sintonia su quanto espresso da Fabrizio Luongo. Dopo un accurata verifica interna agli Uffici, sotto gli aspetti puramente amministrativi, il nodo sarà sciolto e comunicato al mondo della formazione professionale. Allo stato la Legge presenta notevoli lacune sotto l’aspetto applicativo. La delicata questione che rischia di bloccare la creazione di nuove attività è stata oggetto dell’incontro così come paventato dal segretario Casartigiani Fabrizio Luongo, l’Assessore Tecce, ha altresì colto l’occasione per annunciare pubblicamente che a partire dal 1° dicembre c.a. vi sarà una sperimentazione per l’apertura degli esercizi di Acconciatore (intendendosi quindi barbieri e parrucchieri) anche il lunedì.
L’Assessore ha altresì espresso preziosi pareri sugli aspetti e le procedure amministrative che entro 180 gg. trasformeranno tutti i Barbieri in Acconciatori, allargando la propria sfera di competenze sulla donna, grazie ad una domanda da formulare alla CPA. Su tale aspetto Casartigiani ha da subito attivato uno sportello informativo e di assistenza al fine di favorire il corretto transito della qualifica professionale alla nuova terminologia. Lo Sportello sarà attivo tutti i giorni in Piazza Garibaldi 73 a Napoli. info 081.554.53.65