Manovra Economica

 

La Commissione Bilancio del Senato ha concluso l’esame, in sede referente, del ddl n. 2887, di conversione del decreto 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.


Il testo passa ora all’Aula del Senato dove si prevede di terminare l’esame nei prossimi giorni.

Casartigiani nazionale segue attentamente e da vicino le evoluzioni della manovra economica anche per il tramite di RETE IMPRESE Italia, autorevole consesso associativo di cui fa parte.

Queste le principali novità della manovra così come licenziata dalla commissione bilancio del Senato:


SALVE FESTE LAICHE. Il Primo Maggio, il 25 aprile e il 2 giugno non verranno accorpate alla domenica. Niente da fare invece per le feste patronali: resta solo quella di Roma.

MENO TAGLI A ENTI LOCALI, DI PIU’ AI MINISTERI. Il gettito, circa 1,8 mld, atteso dalla cosiddetta ‘Robin Hood Tax’, l’addizionale sulle imprese energetiche andranno a alleggerire integralmente i tagli agli enti territoriali, e non più per metà a loro e per metà ai ministeri.

LISTE NERE CONTRIBUENTI. L’Agenzia delle Entrate potra’ attraverso gli intermediari finanziari stilare liste di contribuenti da mettere sotto controllo in via preventiva.

DICHIARAZIONI ON LINE. I Comuni potranno pubblicare sui loro siti i dati relativi alle dichiarazioni ma solo in forma aggregata, per categorie.

LOTTA EVASIONE COMUNI. Passa dal 50% al 100% l’incasso dei frutti della lotta all’evasione messa in campo con la collaborazione del Comune.

STRETTA SULLE COOP. Si alleggeriscono le agevolazioni e gli utili peseranno di più sulla base imponibile.

RECUPERO CONDONO 2002. Il Fisco potrà recuperare coattivamente le somme non riscosse dal condono tombale del 2002, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2011.

FARMACIE. La manovra economica salva il numero chiuso per le farmacie, limitando per questo settore la liberalizzazione.

SPENDING REVIEW. Via libera alla revisione della spesa pubblica. La norma impegna il ministro dell’Economia a presentare al Parlamento entro il 30 novembre 2011 un programma per la riorganizzazione della spesa pubblica. Tra gli obiettivi di revisione della spesa c’è l’accorpamento degli enti della previdenza pubblica, andando così verso un ‘super-Inps’.

INTESE AZIENDALI E TERRITORIO IN DEROGA A LEGGI E CONTRATTI. Le intese sottoscritte a livello aziendale o territoriale possono derogare a leggi sul lavoro, comprese quelle sul licenziamento e alle relative norme contenute nei contratti nazionali. Resta salvo il rispetto della Costituzione, dei vincoli derivanti dalle normative comunitarie e dalle convenzioni internazionali sul lavoro. Tra le materie che non potranno essere inserite nelle intese aziendali e territoriali, il licenziamento discriminatorio e alcuni diritti delle lavoratrici madri.

DEBITI P.A CERTIFICATI. La norma impone alle pubbliche amministrazione di certificare il debito che hanno con le imprese se queste lo richiedono.

SALVATO IL SISTRI. L’abolizione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti industriali è stata cancellata dalla manovra.

TASSA PER MONEY TRANSFERT. Viene istituita un’imposta di bollo sui trasferimenti di denaro all’estero attraverso gli istituti bancari, le agenzie ‘money transfer’ e altri agenti in attività finanziaria. L’imposta è dovuta in misura pari al 2% trasferito con ogni singola operazione, con un minimo di prelievo di 3 euro. Saranno esenti i trasferimenti effettuati da persone fisiche munite di matricola Inps e codice fiscale.

SALTA CONTRIBUTO SOLIDARIETA’, RESTA PER P.A E PENSIONI D’ORO
. Salta il contributo di solidarietà del 5% per i redditi oltre i 90mila euro e del 10% per quelli sopra i 150mila euro per i privati ma restano in vigore la norme precedenti alla manovra di ferragosto che prevedevano il taglio degli stipendi più alti nel pubblico impiego e il prelievo sulle pensioni d’oro.

CARCERE PER MAXI-EVASORI. Oltre i 3 milioni di euro di imposta evasa o non versata scatterà lo stop alla sospensione del carcere che il giudice sinora poteva ordinare nel pronunciare sentenza di condanna alla reclusione o all’arresto per un tempo non superiore a due anni. La novità non è retroattiva e varrà da ora in poi.

SOCIETA’ COMODO IRES +10,5%.
Per le società di comodo anche se in perdita per tre periodi d’imposta consecutivi è prevista una maggiorazione di 10,5 punti percentuali di Ires. In arrivo infine una stretta sui beni d’impresa concessi in godimento a soci o familiari.

PROVINCE E PICCOLI COMUNI. La manovra salva le province ma conferma il dimezzamento dei consiglieri provinciali. Il riordino delle province con la loro eventuale cancellazione è demandata a un disegno di legge costituzionale. Per i piccoli Comuni ci sarà invece l’obbligo di accorpamento delle funzioni.

INCOMPATIBILITA’ PARLAMENTARI
. Dalla prossima legislatura ci sarà una stretta sulle incompatibilità tra la carica di deputato e senatore e quella di amministratore pubblico.

nella foto il Presidente nazionale di Casartigiani dott. Giacomo Basso – componente del Comitato di presidenza di RETE IMPRESE Italia.

Menu