L’Arte in Camera-presentazione del volume

Sarà presentata venerdì 21 febbraio alle ore 15,00 presso la Camera di Commercio di Napoli, in piazza Bovio, la pubblicazione “L’Arte in Camera”, una raccolta di 22  dipinti e 6 busti presenti nel palazzo della Borsa, raccontati dagli studenti del Liceo Classico G.Carducci di Nola nell’ambito del progetto  “Servizi di orientamento al lavoro e alle professioni”, con il coordinamento scientifico dell’Università Federico II, Dipartimento Studi Umanistici.

Interverranno alla presentazione: Ciro Fiola, presidente della CCIAA di Napoli; Fabrizio Luongo, Presidente dell’Azienda Speciale Unica Si Impresa e vicepresidente vicario dell’Ente camerale; Luisa Franzese, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; Assunta Compagnone, dirigente scolastico e Milena Picciocchi, docente di Storia dell’Arte, entrambe del liceo G, Carducci di Nola; Isabella Valente, professoressa di Storia dell’Arte dipartimento Studi Umanistici Federico II; gli studenti de liceo Carducci che hanno preso parte al progetto editoriale.
Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.
Casartigiani plaude all’iniziativa che rimette l’arte, l’artigianato e la cultura al centro dell’attenzione camerale” dichiara Luciano Luongo, presidente Casartigiani Napoli.
“La mission delle Camere di Commercio – spiega il presidente Ciro Fiola – si è ampliata, includendo tra le sue funzioni il rilancio e la valorizzazione dei beni culturali. In quest’ottica, il Palazzo della Borsa di Napoli ha il dovere di valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale e questa pubblicazione è il primo passo per far scoprire ed apprezzare le opere qui presenti, espressione della nostra arte e del nostro ingegno locale”.
” In questo storico palazzo – dichiara il vicepresidente Fabrizio Luongo – che ospita la Camera di Commercio di Napoli, terza in ordine d’importanza dopo Milano e Roma, con  ben 340.000 imprese, ci sono opere pittoriche e scultoree che è giusto che siano conosciute e rese fruibili da pare di cittadini, storici, studiosi, imprenditori, in quanto patrimonio culturale e artistico comune. La pubblicazione “Arte in Camera” che raccoglie e illustra una selezione di tale collezione, sarà il dono migliore da offrire alle rappresentanze istituzionali italiane ed estere che si recheranno in visita alla Presidenza camerale, come simbolo della nostra arte,storia, cultura.”
Menu