In questi giorni i Carabinieri stanno effettuando controlli a tappeto presso Artigiani e Commercianti per verificare l’osservanza delle normative e il possesso dei dispositivi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Casartigiani Napoli tiene ad evidenziare che il solo possesso dell’attestato che certifica la frequenza al corso in materia di sicurezza (vuoi per il datore di lavoro che per il dipendente: RSPP, RLS, Primo Soccorso, Antincendio) non è sufficiente ed esaustivo degli adempimenti obbligatori.
Le imprese devono dotarsi del DVR (Documento Valutazione Rischi, in alcuni casi della nomina del medico del lavoro e di particolari dispositivi di sicurezza relativi alla propria impresa (cassetta primo soccorso, estintori, etc.).
Per verificare se l’attestato conseguito in materia di sicurezza sia ancora valido (gli attestati hanno una durata di validità che varia a seconda della tipologia) e per adempiere a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 (ex 626/94) si invitano le imprese a contattare urgentemente Casartigiani che si dichiara sin da ora disponibile ad assistere e colmare eventuali inadempienze.
INFO: 081.554.53.65 – 081.554.44.95 – 081.26.48.43