Iervolino in visita a Casartigiani

Mercoledì 24 maggio il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, è stato in visita a Casartigiani per salutare imprenditori, professionisti e dirigenti della storica confederazione, a termine del suo mandato.

L’occasione è stata preziosa per tracciare un bilancio dell’attività svolta e per annunciare il nuvo programma politico volto alla sua riconferma a primo cittadino di Napoli.

All’incontro è stato presente il dott. Rosario Giudice candidato al consiglio comunale di Napoli per la Margherita

L’incontro segue alla visita tenutasi lunedì 15 che vide il candidato Sindaco per la CDL senatore Franco Malvano in sede Casartigiani per un confronto con la categoria.

A fare gli onori di casa è stato il Segretario di Casartigiani Fabrizio Luongo, che ha esposto, alla presenza dei presidenti delle diverse categorie Artigiane della Città, le esigenze del comparto per una nuova politica di sviluppo economico, occupazionale e turistico basato sulla microimpresa e non più sull’industria.

Luongo ha altresì ricordato i dati riflettenti il peso del comparto nella Città di Napoli: 10.034 imprese di cui il 55% delle attività è registrato in imprese di servizi (acconciatori, autoriparazione, impiantisti, lavanderie, edilizia) un altro 20% in imprese di produzione, un 11% legato all’Artigianato artistico tradizionale ed un 14 per cento nei trasporti. (dati Centro Studi Casartigiani)

Il Sindaco Iervolino oltre a fare un dettagliato bilancio dell’attività svolta a favore del comparto, ha avviato una concertazione costruttiva con Casartigiani per un programma politico di sostegno e valorizzazione dell’Artigianato in caso di una sua riconferma a Palazzo San Giacomo, riscuotendo apprezzamento dalla categoria. Luongo ha da parte sua annunciato:

“la nuova Amministrazione comunale dovrà creare un Assessorato con delega all’Artigianato e Turismo, il binomio è doveroso se si vuole puntare concretamente ad uno sviluppo delle grandi potenzialità offerte dalla Città e dal comparto, vuoi in termini economici che occupazionali” 

“Basta con la politica incentrata sulla grande impresa” – ha proseguito Fabrizio Luongo – “basta con il rilegare l’Artigianato napoletano al solo borgo orefici. L’Artigianato di servizio e l’Artigianato di produzione, anche di beni non artistico/tradizionali, rivendica altrettanta attenzione. La nuova Amministrazione dovrà dire basta all’abusivismo domiciliare e alla contraffazione fino ad oggi palesemente tollerata” – “Molte cose sono state fatte dall’Amministrazione uscente, occorre proseguire sulla strada tracciata; l’Assessore Tecce è stato uomo garante di una concertazione fatta con azioni concrete prive della necessità di inutili protocolli d’intesa. Invito formalmente il candidato Sindaco ad individuare una professionalità di altrettanto alto profilo fuori da schemi di lottizzazione che potrebbe subire”.

“concordo con l’Amico Fabrizio” – ha dichiarato il Sindaco – “è strategico unificare l’Assessorato all’Artigianato a quello del turismo e garantirò personalmente una figura autorevole e professionale per questo delicato compito”.

“l’incontro con Casartigiani e Fabrizio Luongo” – conclude la Iervolino – “mi ha portato molto bene 5 anni fa, e siccome sono scaramantica non ho voluto mancare a proseguire la consuetudine del confronto con la storica confederazione degli Artigiani”.

Luongo ha altresì presentato alla categoria il candidato Rosario Giudice, che si è detto disponibile a diverire punto di riferimento per il comparto in seno al Consiglio Comunale di Napoli.

Apprezzamento è stato espresso nei confronti del candidato della Margherita nello spirito di un rinnovo generazionale della classe politiaca dirigente.

 

 

 


Menu