“La decisione adottata dalParlamento di permettere ai Comuni la pubblicazione nel proprio sito Internetfino al 9 dicembre prossimo delle aliquote e delle detrazioni Imu che vannoutilizzate per i versamenti in scadenza il 16, dopo appena cinque giornilavorativi, rende materialmente impossibile l’adempimento, mettendo arepentaglio il gettito che dovrebbe affluire nelle casse degli enti locali”. Lodenuncia Rete Imprese Italia in un comunicato dove si commenta la decisioneassunta in sede di conversione del Dl 102/2013.
“Se verrà mantenuto in vitaquesto termine – sottolinea la nota di Rete Imprese Italia – le imprese nonpotranno garantire il versamento entro la scadenza del 16 dicembre e,soprattutto, non potranno assicurarne la correttezza a causa dei tempiristretti a disposizione, rischiando quindi sanzioni non per propria colpa”.
“A questo punto – concludeil comunicato di Rete Imprese Italia – è necessario un intervento, giàsollecitato in sede di conversione del Dl, che ripristini l’obbligo per tutti iComuni di pubblicare aliquote e detrazioni Imu sul portale del Federalismofiscale e non oltre il 15 novembre. Nel contempo, va comunque consentita laregolarizzazione del versamento, senza sanzioni né interessi, entro 30 giornidalla scadenza”.
Casartigiani Napoli resta a disposizione degli imprenditori per informarli ed assisterli su questo delicato nuovo adempimento imminente. INFO 081.554.53.65