Energia elettrica: “Profilazione per fasce” meno pesante per le piccole imprese

L’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas accoglie le richieste di Casartigiani e attenua l’impatto del passaggio al nuovo sistema di determinazione dei prezzi dell’energia elettrica. Ridimensionata la stangata d’inizio d’anno per le piccole imprese che operano sul mercato di maggior tutela dell’energia elettrica che a partire dal 1° gennaio 2009 saranno interessate dall’entrata in vigore della ‘profilazione convenzionale per fasce’.

Le bollette, contrariamente a quanto temuto, non si impenneranno, almeno non a causa del nuovo metodo di calcolo che fa variare il costo dell’energia a seconda della fascia oraria di consumo, penalizzando le imprese che concentrano i consumi nelle ore diurne, quando il prezzo dell’energia è meno conveniente.

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, accogliendo le richieste di Casartigiani, ha introdotto un meccanismo di gradualità applicabile sia ai clienti del mercato di maggior tutela sia a quelli del mercato libero che rende meno pesante il passaggio.

Positivo il giudizio di Casartigiani che indica però i prossimi passi che dovrà compiere l’Autorità per rendere la “profilazione per fasce” pienamente compatibile con le 3.180.465 piccole imprese che operano sul mercato di maggior tutela.

La delibera costituisce un primo intervento, anche se non esaustivo soprattutto in questa difficile fase di crisi.

Occorre adesso intensificare l’impegno e la collaborazione per vigilare sulle informazioni fornite agli utenti nella bolletta e sulla certezza che la misurazione avvenga sui consumi reali e non su quelli stimati, condizioni imprescindibili per il buon esito della riforma.

 

 


Menu