Domenica 30 Novembre CCIAA Napoli: Borse di Studio

Domenica 30 novembre dalle ore 9.00 alle ore 11.30 la Camera di Commercio di Napoli sarà eccezionalmente aperta per celebrare il XVIII Premio Giovanni Luongo che assegna circa 80 borse di studio in denaro ai figli di Artigiani e Commercianti di Napoli e provincia, sui meriti scolasti 2007/2008 (150,00 euro per elementari e medie, 300,00 euro per superiori ed università).

L’iniziativa promossa e sovvenzionata dall’Ente Camerale partenopeo è organizzata da Casartigiani sotto l’alto patronato del Capo dello Stato.

“l’intento è quello di stimolare e premiare la crescita culturale in coloro che molto probabilmente saranno gli imprenditori di domani” – ha anticipato il Segretario di Casartigiani Napoli Fabrizio Luongo, coordinatore della manifestazione – “l’Artigianato e l’attività commerciale sono vere e proprie professioni non più scelte per ripiego ma con grande senso di responsabilità spinte spesso da una profonda passione trasmessa da padre in figlio e che si consolida nell’90% dell’economia del nostro Paese”.

Nell’ambito della manifestazione saranno premiati anche cinque giovani Artigiani che hanno proseguito l’impresa familiare, trasmettendo la loro arte di padre in figlio.

Alla premiazione saranno presenti: il sottosegretario di Stato all’Economia e Finanze on. Nicola Casentino, il Presidente della Provincia di Napoli Dino Di Palma, il Vice presidente del Consiglio Regionale della Campania on. Salvatore Ronghi, il direttore regionale scolastico Alberto Bottino, Francesco Balletta ordinario di Economia alla Federico II, l’Assessore all’Artigianato e Turismo della Provincia di Napoli Giovanna Martano e l’Assessore prov. ai giovani Maria Falbo, l’Assessore allo Sviluppo della Città di Napoli Mario Raffa. Concluderà i lavori il presidente di Casartigiani Campania Luciano Luongo. Gli interventi istituzionali subiranno le incursioni del noto cabarettista e showman Angelo Di Gennaro

 Il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino impossibilitata ad intervenire data la sua presenza a Roma, ha inviato una targa all’Associazione Casartigiani quale riconoscimento per l’impegno profuso a tutela e rappresentanza dell’Artigianato e della piccola impresa.

“Ricordare Giovanni Luongo è un atto doveroso da parte mia e dell’Amministrazione comunale di Napoli” – ricorda il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino – “occorre rendere merito a chi ha lavorato con tanta passione, dedizione ed amore per il comparto dell’Artigianato e della piccola impresa per tanti anni”.

Giovanni Luongo il 9 marzo 1949 costituì a Napoli la Federazione Provinciale delle comunità Artigiane che successivamente assunse il nome di Casartigiani.

 


Menu