CONFERIMENTO DEL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO

Il Centro Studi per l’Artigianato di Casartigiani Napoli istituisce con il patrocinio del Ministero delle Sviluppo Economico (provvedimento n. 0017363 del 19.6.09), il titolo onorifico di “Maestro Artigiano”.

Il titolo di Maestro Artigiano è conferito ad imprenditori Artigiani che abbiano maturato esperienza imprenditoriale e siano in possesso di un elevato grado di capacità tecnico–professionale ed imprenditoriale nonché di nozioni fondamentali per l’insegnamento del mestiere.

Alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione ininterrotta all’Albo delle imprese Artigiane della provincia di Napoli, in qualità di titolare o socio Artigiano di impresa da almeno 15 (quindici) anni;
  • non aver riportato condanne;
  • di godere dei diritti civili e politici.

Il richiedente deve presentare, in allegato alla richiesta di conferimento del titolo, un curriculum professionale dattiloscritto in formato europeo che evidenzi secondo quali modalità il medesimo ha maturato le predette conoscenze ed abilità.

Il richiedente dovrà far riferimento ad elementi il più possibile oggettivi e riscontrabili, quali:

  1. possesso di certificati o diplomi attinenti le competenze dichiarate (titoli di studio o formazione professionale, frequenza di corsi con o senza esame finale, esperienze dirette, apprendistato e lavoro alle dipendenze, ecc.);
  2. realizzazione di particolari prodotti e/o servizi tuttora esistenti e visibili o comunque documentabili, per i quali siano richieste competenze specifiche;
  3. attestazioni relative alla partecipazione a fiere e mostre con specifiche produzioni e/o servizi prestati;
  4. attività svolte in qualità di formatore fuori dalla propria azienda (docenze presso istituti scolastici o di formazione, a corsi, ecc.);
  5. attività svolte in qualità di formatore nella propria azienda (numero di apprendisti portati alla qualifica, o divenuti imprenditori essi stessi);

Documentazione da allegare alla domanda

  1. Certificato d’iscrizione all’Albo Artigiani della provincia di Napoli in corso di validità;
  2. Premi, titoli di studio, diplomi, attestati di qualifica, attestati regionali di formazione, saggi di lavoro;
  3. certificazioni di attività formative, certificazioni comprovanti la specifica competenza, perizia e attitudine all’insegnamento professionale; 
  4. Fotocopia libro matricola con originale in visione (per verifica apprendisti Artigiani portati alla qualificazione di fine apprendistato);
  5. Fotocopia semplice di documento di identità personale in corso di validità del firmatario 

Il Centro Studi per l’Artigianato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli – dipartimento di analisi dei processi economico-produttivi, valuterà per il tramite di una Commissione Tecnica, appositamente incaricata, la congruenza delle competenze attestate nel curriculum e la documentazione presentata.

Presentazione della domanda

Le candidature possono essere segnalate da Amministrazioni comunali, consulenti e professionisti o dagli stessi imprenditori Artigiani interessati, che dovranno far pervenire al Centro Studi per l’ArtigianatoPiazza Garibaldi n° 73 – 80142 Napoli (081.554.53.65 – 081.554.44.95), entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 settembre 2009, la seguente documentazione:

  1. domanda di conferimento del titolo di Maestro Artigiano utilizzando l’apposito modello unitamente ai documenti da allegare; 
  2. il curriculum professionale di cui agli artt. 4 e 5 per attestare il possesso delle competenze e abilità costituenti l’ammissibilità alla valutazione della domanda;

Elenco dei Maestri Artigiani 

Il Centro Studi per l’Artigianato disporrà il conferimento del titolo onorifico di Maestro Artigiano nonché l’iscrizione nell’elenco speciale dei Maestri Artigiani da questa custodito entro 90 giorni dalla conclusione delle procedure di valutazione di cui agli articoli precedenti.

 

 

 


 

 

 

Menu