concluso il XIX Premio Giovanni Luongo

Si è concluso il XIX Premio Giovanni Luongo promosso da Casartigiani con il sostegno della Camera di Commercio partenopea, iniziativa che ha assegna 60 borse di studio in denaro ai figli di Artigiani e Commercianti di Napoli e provincia, sui meriti scolastici 2008/2009 (150,00 euro per elementari e medie, 300,00 euro per superiori ed università).

L’iniziativa svoltasi sotto l’alto patronato del Capo dello Stato è stata presieduta dal Sindaco di Napoli on. Rosa Russo Iervolino.

Tra i numerosi interventi moderati dal giornalista RAI Ermanno Corsi, Luigi Bobbio magistrato e capo di gabinetto del Ministro della gioventù Giorgia Meloni, Salvatore Ronghi Vice Presidente vicario del Consiglio Regionale della Campania, Luigi Rispoli presidente del Consiglio provinciale di Napoli, Francesco Balletta dell’Università Federico II di Napoli, Michele Lomuto del Consiglio camerale e Luciano Luongo presidente Casartigiani Napoli.

La grande sala valori e contrattazioni dell’Ente camerale partenopeo arricchita da un’esposizione di pastori e coralli è stata gremita dai numerosi imprenditori intervenuti, cinquecento tra studenti, imprenditori, rappresentanti del mondo professionale e sindacale.

L’intento rinnovato nel tempo da Casartigiani è stato quello di incoraggiare il prosieguo degli studi dei giovani figli di Artigiani e Commercianti non per abbandonare l’azienda di famiglia, bensì per reinvestire in essa con una rinnovata cultura e nuove energie.

Nell’ambito della manifestazione sono state consegnate anche le prime onorificenze campane patrocinate dal Ministero dello Sviluppo Economico a sette Maestri Artigiani: Comm. Enzo Pace, stimato esponente del mondo della panificazione e della pasticceria da 5 generazioni; Pasquale Arcella, esponente all’avanguardia dell’autoriparazione napoletana; Pietro Colantuono, campione del mondo dell’acconciatura maschile; Vincenzo Cerasuolo, tra i più apprezzati carrozzieri partenopei; Giuseppe Galasso, abile vetraio; Pietro Borrelli, storico acconciatore di Portici; Angelo Virginio Iannacchino, decando della sartoria.

Il titolo onorifico di Maestro Artigiano è normato e disciplinato da Leggi Regionali presenti solo nelle regioni del nord Italia, oltre che nella provincia a Statuto speciale di Trento. Su iniziativa di Casartigiani Napoli il Ministero dello Sviluppo Economico con nota del 19 giugno 2009 ha autorizzato e patrocinato l’istituzione del riconoscimento anche in Campania, nell’attesa di una auspicabile legiferazione in materia da parte della Regione, affidando il compito di valutazione del merito e dei requisiti al Centro Studi per l’Artigianato, organismo presieduto dal prof. Francesco Balletta dell’Univerisità Federico II.

La partecipazione è avvenuta tramite pubblico bando e le candidature sono state avanzate da parte di Amministrazioni pubbliche, su segnalazione delle organizzazioni di categoria, e per autocandidatura, secondo uno specifico regolamento.

L’iniziativa sarà ripetuta per il 2010.

 

 

 

 

 

 

Menu