Casartigiani incontra Iervolino, Di Palma e Cozzolino

Le massime istituzioni del territorio hanno risposto prontamente all’invito, del Segretario di Casartigiani Napoli, Fabrizio Luongo, a partecipare ad un confronto con il comparto, in occasione della consegna delle 65 borse di studio riservate ai figli di Artigiani e commercianti, e intitolate dalla Camera di Commercio a Giovanni Luongo, fondatore della Confederazione nel 1949.

Domenica 30 settembre, nella sala dell’ente camerale partenopeo, gremita da 250 imprenditori, hanno preso la parola il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, Il presidente della Provincia di Napoli Dino Di Palma e l’Assessore regionale alle attività produttive e agricoltura Andrea Cozzolino.

L’appuntamento annuale di confronto tra le istituzioni e la categoria, che si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, quest’anno ha registrato un grande valore aggiunto, a detta del comparto, perché i rappresentanti istituzionali non si sono limitati a portare il loro saluto per poi scappar via per “ulteriori inderogabili impegni” ma hanno partecipato con passione a tutta la discussione, fino alla premiazione e consegna delle 65 borse di studio, gesto particolarmente gradito da tutti i presenti.

«Ho molto apprezzato – ha dichiarato il segretario di Casartigiani, Fabrizio Luongo – il tempo dedicato da parte del Sindaco, del Presidente della Provincia e dall’Assessore Cozzolino. Un segnale di vera attenzione che la categoria e Casartigiani hanno registrato e messo in conto. Ho chiesto a questi interlocutori istituzionali un impegno, affinché una delle stazioni della metropolitana in cantiere, venga dedicata all’Artigianato, un’arte da valorizzare e da far uscire dallo stereotipo dell’arrangiamento e del ripiego al prosieguo degli studi».

L’idea di Luongo è stata fortemente condivisa dal Sindaco Iervolino e dal Presidente Di Palma che hanno assicurato il loro massimo impegno affinché ciò venga messo nei programmi di costruzione. Anche l’assessore Cozzolino ha apprezzato l’idea, un segnale giusto e doveroso da tributare ad un comparto di 82.000 imprese e 220.000 addetti, che rappresenta in Campania più che mai un importante pilastro dell’economia e dell’occupazione.

Fabrizio Luongo ha poi posto al centro del dibattito un rilancio della Piedigrotta che veda il sistema della rappresentanza Artigiana impegnato al pari del commercio, in quella che si connota quale un evento caratterizzato più sotto il lato artistico-turistico che puramente commerciale.

Su tale punto il Sindaco ha preso solenne impegno affinché l’evento si trasformi, come il Premio Giovanni Luongo promosso da Casartigiani, in un vero e proprio appuntamento su cui poter programmare ed investire per tempo. Pertanto, nella seconda edizione del 2008, l’Artigianato sarà chiamato a svolgere a detta anche del presidente Di Palma un ruolo di primo piano.

«Lavoreremo presto con Casartigiani alla realizzazione il testo Unico sull’Artigianato – ha affermato l’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Cozzolino – occorre snellire al massimo le procedure per facilitare l’apertura di nuove imprese, garantendo altresì a queste risorse finanziarie con bandi di aiuti tesi al consolidamento e allo sviluppo». Luongo ha infine ringraziato l’Assessore Cozzolino per l’opportunità resa dallo stanziamento di 5.400.000,00 euro a fondo perduto per l’Artigianato che ha registrato, grazie ad una responsabilizzazione del mondo della rappresentanza circa 1.700 domande a bando ancora non chiuso.

Un’idea da clonare e programmare per tempo, affinché sempre più un numero crescente di imprese possano beneficiare della preziosa opportunità offerta da questa ritrovata attenzione politica alle esigenze della microimpresa.

La conclusione dei lavori è stata fatta dal presidente di Casartigiani Luciano Luongo unitamente al professore Francesco Balletta presidente del Centro Studi di Casartigiani.

 

 

 

Menu