Borse Lavoro

Borse Lavoro per favorire l’occupazione; contributi destinati allo sviluppo dell’innovazione; agevolazioni per aiutare l’accesso al credito delle piccole attività.

Sono i punti salienti per il rilancio delle piccole e medie imprese e dell’Artigianato che l’assessore alle Attività produttive della Campania, Andrea Cozzolino, varerà entro novembre, lo ha annunciato al Segretario di Casartigiani Napoli Fabrizio Luongo in un incontro tenutosi il 23 settembre.

Ancora incerto l’ammontare delle risorse destinato agli incentivi ed al provvedimento per l’autoimpiego. 

L’intento della Regione è : partire in tempi brevi e fare in modo che già entro novembre 2008 le prime misure siano operative.

Palazzo Santa Lucia intende aiutare l’Artigianato campano con tre provvedimenti, di cui uno quasi subito operativo, cioè le borse lavoro.

Oltre all’occupazione, però, spazio anche agli incentivi alle imprese con il varo di un nuovo bando del regime di agevolazione all’Artigianato e aiuti anche per favorire l’accesso al credito delle Pmi.

Le borse lavoro prevedono un contributo destinato alle aziende che ospitano stage formativi (senza impegno di assunzioni). Il contributo sarà valido per 24 mesi e consisterà, oltre che nell’aiuto all’azienda, anche in un voucher formativo destinato al partecipante allo stage.

Il provvedimento potrà favorire l’occupazione di almeno 500 lavoratori: la cifra, però, potrebbe essere destinata a salire almeno fino a mille unità.

A breve anche il nuovo bando del regime di agevolazione destinato specificamente all’Artigianato: gli aiuti consisteranno nel favorire l’innovazione, la diffusione dell’apprendistato, la realizzazione dell’autoimpiego.

Altra novità importante, poi, un ritorno ai contributi in conto interessi per le imprese.

Ed un nuovo bando di finanziamenti per il commercio.


Le misure in sintesi:

Misura Azione Borsa lavoro

Contributo alle imprese per la realizzazione di stage e forme di apprendistato di durata massima di 24 mesi

Agevolazioni

Aiuti per gli investimenti per l’innovazione alle imprese, l’apprendistato e l’autoimpiego

Accesso al credito

Ipotesi di concessione di un contributo in conto interesse per le piccole e medie aziende per favorire programmi di investimento

 

 INFO 081.554.53.65 Casartigiani

 

 

 

 

 

 

Menu