Contributi INAIL a fondo perduto per ristoranti e bar
Contributi fino a 50mila euro per le micro e piccole imprese, anche individuali. E’ il budget fissato dal prossimo bando Isi Inail per la realizzazione di progetti finalizzati ad introdurre in alcune attività del terziario miglioramenti delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Lo annuncia il vicepresidente del Comitato provinciale INAIL di Napoli Fabrizio Luongo
A dettare le linee di indirizzo, in attesa della pubblicazione dell’avviso pubblico, è una delibera dell’INAIL che prevede finanziamenti nella misura massima del 65 per cento dei costi ammissibili, sostenuti e documentati dalle imprese.
La delibera Inail contiene anche un richiamo alla necessità di ricondurre i precedenti contributi Fipit ad un unico impianto Isi che consentirà di realizzare bandi in un’ottica di omogeneità, economicità e semplificazione, garantendo maggiore celerità delle procedure di finanziamento e superando la precedente modalità sperimentale.
Obiettivo del bando è sostenere progetti che determinino la riduzione o la eliminazione dei rischi di taglio, ustioni, cadute e rumore, garantendo la possibilità di finanziare, nell’ambito dello stesso progetto, più interventi.
I finanziamenti saranno destinati a progetti presentati da piccole e micro imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, le cui attività sono classificate secondo i codici Ateco 56.1 – ristoranti e attività di ristorazione mobile; 56.2- fornitura di pasti preparati (catering ed altri servizi di ristorazione); 56.3 – bar ed altri servizi simili senza cucina; 47.11.40 – minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari; 47.29.90 – Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca (non classificati altrove).
Il bando ISI INAIL 2017 prosegue il vicepresidente Fabrizio Luongo prevede un contributo a fondo perduto erogabile nella misura massima di 50mila euro e nella misura minima di 2mila euro.
In ogni caso il contributo non potrà superare il 65 per cento dei costi ammissibili, sostenuti e documentati.
Il Bando sarà presto oggetto di un seminario specifico di approfondimento presso Casartigiani Napoli. INFO 081.554.53.65