Artigianato: un inno per “ricordare” questo duro lavoro

L’Artigianato italiano ha finalmente il suo inno. Il lavoro duro, paziente e infaticabile di oltre tre milioni e mezzo di Artigiani ha trovato anche la dimensione artistica e musicale che gli mancava.

Nel suggestivo testo dell’inno dell’Artigianato, composto da Giacomo Basso, presidente nazionale Casartigiani e musicato dal maestro Stelvio Cipriani, autore di oltre 200 colonne sonore tra cui l’indimenticabile Anonimo Veneziano, trovano “spazio e valorizzazione i profondi valori intrinseci comuni all’intera categoria: il lavoro, l’impegno diretto, la solidarietà, la responsabilità, la famiglia, il senso di libertà”.

L’Artigianato italiano non costituisce soltanto una importantissima realtà socio economica del Paese ma è portatore di una forte e peculiare unità culturale. Culture settorializzate e localizzate trovano infatti nell’Artigianato un veicolo di promozione dell’immagine dell’Italia facendola apprezzare al mondo intero.

Tutto questo trova voce nell’Inno dell’Artigianato, che rappresenta “anche un importante momento di condivisione da parte delle tre Confederazioni nazionali dell’Artigianato, in un momento in cui l’unità è un importante valore”.

Anche Artigiancassa, “la Banca che da oltre cinquanta anni opera in favore delle imprese artigiane e conosce bene il valore sociale, economico e culturale del lavoro Artigiano, ha voluto condividere l’iniziativa, conclude la nota, che rappresenta un meritato riconoscimento per tutto il comparto”.

Menu