Grazie all’impegnodi Casartigiani nazionale unitamente alle organizzazioni consorelle Confartigianato,Cna, Claai e CGIL, CISL, UIL in ambitodi welfare contrattuale è operativamente decollata l’Assistenza SanitariaIntegrativa per l’Artigianato (SAN.ARTI.), per l’oltre 1 milione di lavoratoridipendenti da imprese Artigiane od imprese che applicano i CCNL Artigiani.
Sempre in ambito di welfare, è statosottoscritto tra le Parti Sociali nazionali confederali dell’Artigianato, l’Accordoistitutivo del Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo dell’Artigianato, inmateria di tutele per i lavoratori sospesi dal lavoro.
Le due iniziativehanno in sé dello straordinario.
Con l’originedella bilateralità Artigiana si è fatta la storia di un modello relazionalepartecipativo in questo Paese. Con l’istituzione del Fondo di solidarietàBilaterale alternativo per l’Artigianato (chiamato per brevità: FSBA), si èprotagonisti, di nuovo, di una esperienza unica.
Anche per ilwelfare sanitario integrativo, parlando di un’attesa di iscrizioni vicine almilione di dipendenti/utenti, si percorrono strade nuove: procedendo adallargare le tutele con adesione volontaria ai familiari dei dipendentiiscritti ed allargando le stesse possibili tutele ai datori di lavoro e lorofamiliari.
Una grandeconquista per l’Artigianato. Infatti, in un sistema sociale sempre più complesso,segmentato e stratificato, dove le spinte egoistiche prevalgono, la rispostache viene dal mondo del lavoro è una risposta solidaristica, nazionale,unificante.
info 081.554.53.65