affitto della poltrona per gli acconciatori

Le imprese dell’acconciatura e dell’estetica da tempo attraversano una lunga e complessa fase di riposizionamento competitivo, aggravato dall’attuale crisi economica che ha avuto gravi ripercussioni, sia per le Imprese che per i lavoratori del settore.

 

Nella situazione economica attuale è infatti particolarmente arduo per queste imprese fronteggiare il fenomeno sempre più dilagante della concorrenza sleale, fatta da operatori abusivi che operano in casa, violando le normative sul lavoro e fiscali, con un ricorso sistematico al lavoro nero.

 

L’ottimizzazione e la riduzione dei costi fissi è fondamentale per consentire alle Imprese che operano nella legalità condizioni di contesto migliori per continuare ad essere competitive sul mercato; a tal fine le Parti individuano nell’affitto di parte del proprio salone e centro estetico ad un collega (affitto della poltrona/cabina) – così come consentito in molti paesi dell’U.E. – una possibile soluzione alla sospensione dell’attività.

 

Ciò premesso Casartigiani nazionale rinnovando il CCNL ha chiesto alle Istituzioni competenti appositi provvedimenti finalizzati all’avvio di un periodo di sperimentazione della suddetta possibilità – al termine del quale – anche sulla base del monitoraggio svolto dagli organismi bilaterali, le Parti potranno verificarne l’effettivo utilizzo.

 

Al fine di evitare possibili distorsioni o abusi di tale strumento gli stessi provvedimenti dovranno prevedere dei limiti di utilizzo dell’affitto della poltrona/cabina nella misura di:

 

  • una poltrona/cabina per le Imprese che hanno da 0 a 3 dipendenti;
  • due poltrone/cabine per le Imprese che hanno da 4 a 9 dipendenti;
  • tre poltrone/cabine per le Imprese che hanno più di 10 dipendenti;

 

Viene inoltre fatto divieto d’affitto della poltrona/cabina a chi abbia prestato servizio in qualità di dipendente, all’interno dello stesso salone/centro estetico negli ultimi 5 anni, nonché alle imprese che abbiano effettuato licenziamenti negli ultimi 24 mesi.

 

Resta inteso che il soggetto affittuario dovrà possedere i requisiti professionali necessari per lo svolgimento dell’attività in forma autonoma.

 

E’ necessario che tra le parti si definiscano precise responsabilità e competenze rispetto alle normative inerenti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Info: Casartigiani Napoli 081.554.53.65

 

Menu