a Napoli nasce la consulta delle forze imprenditoriali

Il presidente dell’Unione degli Industriali di Napoli Gianni Lettieri ha promosso a Palazzo Partanna, sede della Confindustria partenopea, un incontro con i vertici delle forze imprenditoriali al fine di costituire un fronte comune alle tante emergenze e discussioni sullo sviluppo del territorio.

A cogliere l’invito Fabrizio Luongo di Casartigiani, Antonio Pace e Maurizio Maddaloni dell’Ascom-Confcommercio, Emilio Alfano dell’Api, e ancora: confagricoltura, lega cooperative, claai, cna, confartigianato, compagnia delle opere, confcooperative.

Tra i primi temi affrontati vi è stato il PASER, Luongo e Lettieri si sono detti soddisfatti del bando europeo pubblicato dall’Assessore reg. alle attività produttive Andrea Cozzolino – “è un bando perfetto” – ha dichiaro Fabrizio Luongo di Casartigiani Napoli – “se si fosse rivolto a società di consulenza campane sarebbe stato accusato di favoritismi e clientelismo, il bando europeo con criteri e selezioni molo rigorose sono la vera garanzia di trasparenza. Inutili, strumentali e forvianti le polemiche estive su tale vicenda, che invece ha distratto sui veri contenuti del PASER, andiamo invece a valutare insieme i risultati del lavoro che produrranno in corso d’opera”.

Il Paser è una grande e preziosa possibilità per un concreto rilancio dell’economia, dello sviluppo e dell’occupazione in Campania. Il Tavolo ha condiviso l’esigenza di proporre l’istituzione del credito di imposta e di prevedere nuove tipologie di L.488. I presenti al tavolo hanno infine condiviso l’esigenza di costituirsi in una vera e propria consulta delle forze imprenditoriali della Città.

E’ ormai indispensabile secondo Casartigiani, Unione Industriali e Confcommercio fare chiarezza sul mondo della rappresentanza e sui soggetti titolati a sedere ai tavoli istituzionali. Il proliferare di pseudo-associazioni, movimenti civici e aggregazioni costituite ad hoc per affrontare determinati tempi di proprio interesse o concorre a sedere in consigli di amministrazione e commissioni, creano notevole danno alla discussione, alla concertazione e alla vera rappresentanza degli interessi del territorio.

Il presidente Lettieri ha auspicato che tale consulta possa replicarsi nelle province della Campania, il Segretario di Casartigiani Fabrizio Luongo si è invece raccomandato che il tavolo neo-costituito rispetti i ruoli di comunicazione ed interlocuzione con la Regione Campania, filtrando le proprie proposte ed osservazioni alle relative strutture regionali di appartenenza, ciò al fine di non ingenerare una pericolosa controproducente relazione con la Giunta Regionale.

 

 


Menu