Il Comune di Napoli ha approvato il nuovo Programma di Interventi previsto dalla legge 266/97 per incentivare e sostenere l’ artigianato e le attività produttive dei quartieri di Bagnoli, Soccavo e Pianura e per azioni pubbliche di riqualificazione territoriale.
Il programma finanzia gli artigiani e le piccole imprese che investono in ammodernamento ed innovazione delle aziende ed in aggiornamento tecnologico.
Le azioni pianificate dall’amministrazione tengono conto della crisi congiunturale che sta colpendo l’economia nazionale e internazionale, mirando a raggiungere obiettivi misurabili e, soprattutto, innovativi.
La più importante novità del programma, che viene incontro alla crisi occupazionale in atto, è la priorità che verrà data alle imprese che metteranno in atto tipologie di attività di rilevante impatto socio-economico quali il reimpiego di lavoratori recentemente estromessi dal mercato del lavoro e la formazione e aggiornamento professionale degli stessi. Per il suddetto programma sono stati stanziati più di 2,5 milioni di euro e saranno allocati per il 78% alle imprese dei quartieri di Bagnoli, Soccavo e Pianura e per il 22% in azioni pubbliche di riqualificazione territoriale attraverso progetti puntuali come quello riguardante San Gregorio Armeno e l’incubatore di imprese innovative di San Giovanni.
Inoltre, nei suddetti quartieri del litorale flegreo, è previsto l’impiego del 70% delle risorse economiche a favore delle imprese già esistenti sul territorio interessato e il 30% delle risorse dirette alle nuove imprese. Il bando per i finanziamenti alle imprese sarà pubblicato entro la fine del mese di maggio. Sarà cura di Casartigiani dare immediata informazione alle imprese dei territori interessati appena sarà pubblicato il bando.
Per il suddetto programma sono stati stanziati più di 2,5 milioni di euro e saranno allocati per il 78% alle imprese dei quartieri di Bagnoli, Soccavo e Pianura e per il 22% in azioni pubbliche di riqualificazione territoriale attraverso progetti puntuali come quello riguardante San Gregorio Armeno e l’incubatore di imprese innovative di San Giovanni.
Inoltre, nei suddetti quartieri del litorale flegreo, è previsto l’impiego del 70% delle risorse economiche a favore delle imprese già esistenti sul territorio interessato e il 30% delle risorse dirette alle nuove imprese. Il bando per i finanziamenti alle imprese sarà pubblicato entro la fine del mese di maggio.